Quotidiano |

Protezione Civile: Stival, il Veneto si convenziona con il Cisom dell'Ordine di Malta

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Ottobre 2012 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il prestigioso Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta - Cisom entra a far parte della rete di collaborazioni attivata dalla Regione del Veneto in materia di protezione civile. L'ingresso del Cisom è stato ufficializzato con una delibera, approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Daniele Stival, che prevede la sottoscrizione di una specifica convenzione.

"E' una novità significativa - sottolinea Stival - perché la Fondazione Cisom ha un ruolo rilevante nelle attività dirette agli interventi in caso di calamità a livello nazionale ed internazionale e nei casi di emergenze regionali e locali, nel cui ambito è un grado di garantire un forte apporto anche di tipo sanitario nelle maxiemergenze, nonché nelle attività di prevenzione, formazione e informazione rivolta ai cittadini".
La convenzione approvata dalla Giunta prevede che Regione e Cisom elaborino un Piano di sviluppo ed intervento dedicato, nell'ambito del quale saranno previste specifiche linee di finanziamento compatibilmente con la disponibilità dei capitoli di spesa regionali, protocolli operativi e azioni formative.
In caso di eventi di rilevanza nazionale coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile, il Cisom garantirà il supporto alla protezione civile veneta attivando sul territorio una quota di personale pari al 15% del totale dei volontari operativi e una dotazione di mezzi che saranno definiti di volta in volta in relazione alle esigenze della situazione da affrontare.
Possibile, da parte della Regione, anche l'erogazione di contributi per l'acquisto di materiali, equipaggiamenti personali, mezzi e attrezzature per lo svolgimento delle attività d'istituto.
La convenzione che verrà presto sottoscritta ha validità fino al 31 dicembre 2017.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network