Protezione Civile: Stival, il Veneto si convenziona con il Cisom dell'Ordine di Malta
Venerdi 12 Ottobre 2012 alle 18:00 | 0 commenti
Regione Veneto - Il prestigioso Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta - Cisom entra a far parte della rete di collaborazioni attivata dalla Regione del Veneto in materia di protezione civile. L'ingresso del Cisom è stato ufficializzato con una delibera, approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore Daniele Stival, che prevede la sottoscrizione di una specifica convenzione.
"E' una novità significativa - sottolinea Stival - perché la Fondazione Cisom ha un ruolo rilevante nelle attività dirette agli interventi in caso di calamità a livello nazionale ed internazionale e nei casi di emergenze regionali e locali, nel cui ambito è un grado di garantire un forte apporto anche di tipo sanitario nelle maxiemergenze, nonché nelle attività di prevenzione, formazione e informazione rivolta ai cittadini".
La convenzione approvata dalla Giunta prevede che Regione e Cisom elaborino un Piano di sviluppo ed intervento dedicato, nell'ambito del quale saranno previste specifiche linee di finanziamento compatibilmente con la disponibilità dei capitoli di spesa regionali, protocolli operativi e azioni formative.
In caso di eventi di rilevanza nazionale coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile, il Cisom garantirà il supporto alla protezione civile veneta attivando sul territorio una quota di personale pari al 15% del totale dei volontari operativi e una dotazione di mezzi che saranno definiti di volta in volta in relazione alle esigenze della situazione da affrontare.
Possibile, da parte della Regione, anche l'erogazione di contributi per l'acquisto di materiali, equipaggiamenti personali, mezzi e attrezzature per lo svolgimento delle attività d'istituto.
La convenzione che verrà presto sottoscritta ha validità fino al 31 dicembre 2017.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.