Protezione civile: protocollo emergenze autostradali
Sabato 3 Luglio 2010 alle 14:29 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - Protezione civile. Lunedì la firma del protocollo per il coordinamento operativo nelle emergenze della viabilità autostradale
Lunedì 5 luglio alle ore 16.00, nella sede della Prefettura di Venezia, l'Assessore alla protezione civile della Regione del Veneto, Daniele Stival, i vertici della Protezione Civile Regionale, le Prefetture - U.T.G. della Province del Veneto, il Compartimento Polizia Stradale del Veneto e le Società concessionarie della varie tratte autostradali, sottoscriveranno il Protocollo Operativo per il coordinamento del volontariato di Protezione civile impiegato in emergenze di viabilità nelle autostrade e tangenziali della Regione.
"Si tratta - informa l'assessore Stival - di un documento frutto di una serie di incontri tra i vari soggetti coinvolti e il contributo delle Province, con il quale si definiscono le modalità operative della cooperazione, con il tempestivo e adeguato intervento dei volontari. La sicurezza stradale - precisa l'assessore - richiede una strategia di coordinamento, specialmente nei momenti in cui la mobilità viaria assume livelli di particolare criticità lungo le reti stradali e autostradali. In queste occasioni è necessario garantire un coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, a vario titolo, per quanto riguarda le procedure, i tempi e le modalità di intervento per ridurre sia i rischi di incidenti, sia di congestione della circolazione. In quest'ambito emergenziale - conclude Stival - l'attivazione del volontariato di Protezione civile risulta uno strumento valido e utile per garantire lo svolgimento delle operazioni di assistenza, nonché il necessario supporto agli automobilisti coinvolti". In attuazione del Protocollo seguiranno una serie di corsi formativi specifici volti a fornire idonee nozioni ed istruzioni ai volontari che verranno individuati per lo svolgimento delle attività di gestione delle emergenze inerenti la viabilità autostradale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.