Protezione civile e elicotteri, Cancellieri riceve la controproposta al semplice Parco della Pace
Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 20:04 | 1 commenti
Pubblichiamo in anteprima assoluta una proposta condivisa dal Comitato per il Centro di Protezione Civile e dalle tre Associazioni imprenditoriali cittadine di Vicenza e indirizzata al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri in occasione della sua visita odierna a Vicenza, oltre che al sindaco Achille Variati e al prefetto Melchiorre Fallica. La proposta, recita il documento, prevede di destinare una parte dell'area a est dell'ex aeroporto Dal Molin ad un centro polifunzionale di Protezione civile e ad altre strutture di pubblica utilità .
Il documento sostiene in premessa che la disponibilità per 50 anni dell'area di 600.000 mq nota ora come Parco della Pace, piuttosto che una compensazione per la base Usa, rappresenti di fatto un trasferimento d'oneri sulla città . Sarebbero, infatti, più che rilevanti i costi di gestione dell'area, nel protocollo d'accordo tra comune e governo destinata genericamente a una vocazione ambientale, quando già i due parchi, più piccoli, esistenti ad oggi, Campo Marzo e Querini, soffrono di mancanza di risorse per la loro manutenzione e per il controllo della sicurezza e mentre il già previsto e vicino Parco dell'Astichello avrebbe priorità di realizzazione anche per la sua originalità come sito ambientale. Da lì nasce quella che viene definita dai firmatari "una proposta concreta: una grande base di protezione civile" ... "al servizio non solo della città ma della regione veneta e del Paese", compatibile con il parco da realizzare "in misura più contenuta e con caratteristiche conciliabili con le esigenze di sicurezza...", per giunta "compatibile con la base Usa" costituendo "una zona cuscinetto importante" tra la stessa e la città .
Sempre secondo la proposta firmata dal Raggruppamento Vicenza Città di Confindustria, dal Mandamento di Vicenza di Apindustria, da Confartigianato Città di Vicenza e dal Comitato per il Centro Polifunzionale di Protezione civile (come da firme sul documento), nell'area potrebbero trovare posto, oltre a impianti sportivi, "una pista per elicotteri" sia per la protezione civile che per operazioni di elisoccorso e di trasporto organi, e una pista per atterraggio e decollo di velivoli leggeri che facilitino i collegamenti per il "mondo imprenditoriale".
Sulla proposta, già nota nelle sue linee e alternativa a quella di variati, ma oggi rilanciata dalla sua presentazione al ministro Cancellieri, nasceranno di sicuro nuove discussioni su cui non mancheremo di riferire.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.