Quotidiano | Categorie: Volontariato

Protezione Civile, 98 tecnici di enti locali aderiscono al corso della Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Novembre 2012 alle 11:43 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Un corso di formazione rivolto ai tecnici degli Enti Locali. Non si ferma l'impegno della Provincia di Vicenza in tema di Protezione Civile. Pensata per le amministrazioni e spalmata su 4 date, dal 15 novembre al 6 dicembre (durata 12 ore complessive) nella Sala Rossa di palazzo Nievo a Vicenza (contrà Gazzolle 1), l'iniziativa ha raccolto l'adesione di ben 98 tecnici ed amministratori di Comuni - una sessantina tra cui anche sindaci ed assessori comunali - Comunità Montane e Unione dei Comuni.

Spiega Graziano Salvadore, Responsabile del Settore guidato dalla dottoressa Maria Pia Ferretti: "Detto che potrebbe essere l'inizio di una serie di appuntamenti distribuiti nel territorio, i nostri obiettivi individuano una serie di necessità ovvero: conoscere il quadro normativo in materia di Protezione Civile e il percorso storico che ne ha definito l'assetto attuale, con particolare riferimento al ruolo assegnato agli Enti Locali; apprendere i metodi e gli strumenti utili ad effettuare la pianificazione di emergenza, le principali iniziative di prevenzione, nonché i comportamenti corretti da adottare in relazione alle diverse problematiche da affrontare; realizzare schemi organizzativi utili alla gestione dell'emergenza, attraverso l'impiego di procedure operative standard, la simulazione e l'analisi di casi pratici; apprendere le basi del percorso tecnico ed amministrativo necessari per organizzare un Servizio Comunale di Protezione Civile; affrontare le problematiche relative alla comunicazione, all'informazione e al rapporto con i mass media; agevolare la collaborazione tra le diverse Amministrazioni in caso di emergenza; favorire la diffusione di buone prassi in materia di Protezione Civile".
Dunque un progetto che mira a valorizzare ruolo e competenza dei tecnici degli Enti Locali che si occupano di protezione civile. Organizzato secondo un programma che prevede accanto a lezioni di inquadramento storico e normativo, l'attività di previsione e prevenzione attraverso l'analisi del territorio, la definizione di rischio e di scenario di rischio e il ruolo delle istituzioni, l'attività operativa e in emergenza e pure esercitazioni pratiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network