Quotidiano |

Protezione civile, 200 mila euro da Regione: "mannaia di Roma anche su angeli del fango"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Giugno 2014 alle 14:40 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Giunta regionale, approvando una delibera proposta dall’Assessore alla Protezione Civile Daniele Stival, ha attivato un budget operativo di 200.000 euro per rimborsare gli oneri sostenuti dai datori di lavoro, dai lavoratori autonomi e delle organizzazioni di volontariato in occasione di emergenze e addestramenti di protezione civile antincendio boschivo autorizzati dalla Regione. 

“A fine 2012 – sottolinea con amarezza Stival – una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri ha sancito che il Dipartimento Nazionale garantisca la copertura finanziaria solo nei casi di dichiarazione di stato di emergenza o per azioni di formazione preventivamente autorizzati dal Dipartimento stesso. Hanno calato la mannaia anche sulle spese che si sobbarcano gli ‘angeli del fango’ tanto preziosi quanto amati in tutta Italia – aggiunge Stival – ma il Veneto li considera il proprio orgoglio, e per questo abbiamo deciso di stanziare i fondi e attivare il budget operativo”.

“In questo modo – aggiunge l’Assessore – velocizzeremo al massimo i tempi dei rimborsi per le tante circostanze in cui sono negati i fondi nazionali, riconosceremo gli sforzi che compiono i datori di lavoro nel concedere i permessi ai volontari e le spese vive sostenute dagli uomini e donne che si attivano. Donano tempo, fatica e coraggio – conclude Stival – mi pare che rimborsare i costi sostenuti sia davvero il minimo!”.

La gestione del Budget è stata posta in capo al direttore della Sezione Protezione Civile del Veneto, Roberto Tonellato, che ne rendiconterà l’utilizzo con le modalità previste dalla legge.

Leggi tutti gli articoli su: Protezione Civile, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network