Quotidiano | Categorie: Politica

Protesta Forconi, Berlato: Governo incapace di trovare risposte

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Dicembre 2013 alle 14:26 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, FI - “Un Presidente del Consiglio, scelto per alchimie parlamentari e non per volontà dei cittadini, dovrebbe prendere atto del malcontento di larghe fasce della popolazione invece di affermare che i manifestanti non rappresentano il Paese. Rappresentano una parte importante di questa Italia strozzata dalle tasse e che non riesce a crescere, anche per colpa di un Governo immobile, incapace di trovare risposte che non siano quelle preconfezionate da Bruxelles”.

Interviene così l’on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo, sul dibattito in corso in queste ore tra le varie forze politiche sulla situazione delle manifestazioni di protesta che stanno dilagando nel Paese, anche alla luce delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Enrico Letta e della fiducia al suo Governo.

“Se queste sono le premesse per un nuovo inizio – continua Berlato – questo Governo ha la strada già segnata. Un Governo sordo al grido di disperazione di una parte sempre più importante del Paese, molto probabilmente non riuscirà a comprendere quali siano i reali bisogni e, di conseguenza, sarà difficile possa trovare adeguate soluzioni”.

A quella parte di politica che continua a condannare le proteste senza fare lo sforzo di comprenderle dice “capisco la frustrazione di quelle forze politiche che, abituate a guidare le proteste in questo Paese, in questi giorni si sentono crollare il terreno sotto ai piedi, ma non è demonizzando le proteste che si risana il divario crescente tra la politica e la piazza. Non è questione di tutelare il consenso di questo o quel partito, stiamo parlando della necessità di un cambio di rotta repentino, prima che la mancanza di lavoro e di prospettive diventi generale. I dati dei risultati dei governi degli ultimi 2 anni, quelli che dovevano salvarci, sono sotto gli occhi di tutti e sono drammatici. In questo dramma nessuno può nascondere le proprie responsabilità. La gente non protesta perché ha tempo da perdere, la gente protesta perché non può garantire un futuro ai propri figli”.

“Proprio ieri – conclude Berlato – mentre a Roma si discuteva di fiducia e di legge elettorale, lanciando accuse ai manifestanti, nel silenzio si è consumato l’ennesimo dramma sul nostro territorio: un altro imprenditore suicida. Il cordoglio non basta più, è l’ora delle risposte”.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Governo, forconi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network