Lettori in diretta | Quotidiano |

Protesta docenti, Donazzan: nuovo anno scolastico nel caos

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Settembre 2015 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
“Il nuovo anno scolastico che sta per iniziare prenderà avvio nel caos grazie alla finta riforma di Renzi. La cosiddetta ‘buona scuola’, tanto sbandierata dal governo e dal ministro Giannini, si sta dimostrando per quello che è: una maldestra e parziale stabilizzazione di precari che non risponde alle esigenze degli studenti e delle famiglie, né a quelle di una buona organizzazione degli istituti scolastici”.

L’assessore all’istruzione della Regione Veneto Elena Donazzan dichiara così la propria solidarietà alle proteste dei docenti svoltesi oggi a Venezia, in Riva de Biasio, di fronte alla sede dell’Ufficio scolastico regionale, e proseguita poi nel pomeriggio con il sit-in a Mestre.  “Le centomila assunzioni sono in realtà macchinose stabilizzazioni di un precariato scandaloso – sottolinea l’assessore – condannato dalla stessa Unione Europea. Ma non risolvono affatto quella domanda di potenziamento del corpo docenti che una scuola efficiente e moderna richiederebbe. Basti solo una cifra a ricordare il fallimento della cosiddetta ‘ riforma’ di Renzi: al Veneto sono stati assegnati solo 150 posti di docenza in più, appena il 3 per cento dei 4255 posti aggiuntivi previsti dal piano nazionale. Secondo i calcoli dell’Ufficio scolastico regionale, e sottolineo dell’Ufficio scolastico che è emanazione del Ministero e non della Regione, al Veneto servirebbero almeno 377 insegnanti in più rispetto a quelli previsti in organico, visto l’andamento della popolazione scolastica e la necessità di attivare le 18 attività diverse previste dalla riforma Renzi-Giannini. Se i numeri sono questi, e se il meccanismo di assunzione è quello a cui stiamo assistendo e che tante proteste sta sollevando, l’esito non potrà che essere un ulteriore scadimento del sistema scolastico e l’ennesima umiliazione delle speranze di tanti docenti, studenti e famiglie”.

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Elena Donazzan, Regione Veneto, riforma scuola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network