ULSS 8 Berica con i cittadini: mercoledì 24 maggio i cittadini porranno in diretta domande al dott. Rinaldo Zolin, specialista di Medicina dei Viaggi
Martedi 23 Maggio 2017 alle 17:25 | 0 commenti
Molti vicentini hanno già prenotato le vacanze estive e per moltissimi questo è il periodo delle allergie, quelle alle vie respiratorie e soprattutto quelle alimentari sono un fenomeno in costante crescita negli ultimi anni, sul quale però è fondamentale fare chiarezza per intraprendere le giuste contromisure e a volte anche evitare test e terapie costosi e di dubbia efficacia. Per questo motivo saranno proprio le allergie l'argomento della prossima videochat organizzata dall'ULSS 8 Berica: giovedì 27 aprile alle 18.30 la pagina Facebook aziendale @aulss8berica ospiterà infatti la dott.ssa Laura Ghiro, specialista in Allergologia Pediatrica.
Più in dettaglio, per quanto riguarda le allergie alimentari saranno fornite alcune informazioni utili innanzi tutto a definire in modo corretto il fenomeno e quindi a riconoscerne i sintomi, spiegando le differenze tra allergia vera e propria e "semplice" intolleranza e presentando quelli che sono gli alimenti maggiormente allergizzanti. E ancora, saranno spiegati i diversi test utilizzati per la diagnosi e le possibili strategie terapeutiche, sempre nell'ambito delle allergie alimentari. Per quanto riguarda invece le allergie respiratorie, si parlerà di asma e rinite allergica, dei principali allergeni aerei che si possono incontrare, nonché di come svolgere una efficace profilassi ambientale in caso di allergia agli acari. Non poteva mancare inoltre, visto il periodo, un approfondimento sui diversi tipi di polline e sulla loro stagionalità .
Come sempre però, questi sono solo alcuni degli spunti che saranno proposti: a fare la parte del leone saranno infatti i quesiti degli utenti. Per ricevere direttamente sul proprio cellulare, tablet o pc una notifica di avviso dell'inizio della videochat è sufficiente iniziare a seguire la pagina aziendale @aulss8berica. E per chi non potesse collegarsi in quel momento, il video resterà comunque visibile anche successivamente, sempre nella pagina Facebook dell'ULSS 8 Berica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.