Quotidiano | Categorie: Volontariato

Prosegue il Forum del volontariato: iniziative fino a domenica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 12:53 | 0 commenti

ArticleImage

Schio - Grande partecipazione per il Forum "Dare il tempo, dare il cuore, costruire cittadinanza attiva" che prosegue con le sue attività a Palazzo Fogazzaro a Schio. Il progetto, alla sua seconda edizione, raccoglie una sessantina di associazioni del volontariato sociale che si presentano alla città con stand e momenti di riflessione.

Tra gli ospiti che interverranno Giancarlo Lombardi (ministro della Pubblica Istruzione del Governo Dini), Lino Breda (monaco della Comunità di Bose) ed Elisabetta Neve della (Fondazione Zancan). Sabato sera anche un teatroforum sulla convivenza multiculturale.
Incontri con le associazioni Il calendario della manifestazione prosegue innanzitutto con gli appuntamenti promossi dalle associazioni.
Per oggi, mercoledì 23, sono in programma alle 18.30 l'incontro "Promuovere l'accoglienza di madri e bambini" con filmato e contributo a cura del Centro Aiuto alla Vita mentre alle 20.30 le associazioni Per la Pace e Giustizia e Pace parleranno del "volontariato internazionale: il campo estivo con i bambini del villaggio di Artas - Betlemme" con l'intervento di Bassima Awad, presidente dell'Ass. "Al-Quds" - Istituto di Cultura Italo-Palestinese.
Giovedì 24 marzo, alle 20.30, ci si sposta nell'aula magna dell'IPSIA - Garbin per una serata dal titolo "Educare alla cittadinanza" promossa dalle associazioni AGESCI-Scout, Don Sacchiero e Mato Grosso. Interverrà Giancarlo Lombardi, direttore della rivista scout "RS-Servire" e ministro della Pubblica Istruzione del Governo Dini.
Venerdì 25 marzo sono in programma tre appuntamenti tutti dedicati alla solidarietà. Si parte alle 18.30 con l'ANIEP (Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali degli handicappati) con l'incontro "Solidarietà è abbattere le barriere". Alle 20 sarà invece protagonista il Gruppo Cantare Suonando con una performance dal titolo "Solidarietà è musica". Alle 21 infine l'Associazione Contro l'Esclusione approfondirà il tema della solidarietà come promozione dell'autonomia.
Sabato 26 marzo, alle 18, a presentare la propria attività sarà l'associazione "I bambini di Besoro Ashanti" che illustrerà gli interventi fatti e in programma per la scuola, l'ospedale e l'acqua potabile a Besoro.
Eventi speciali del fine settimana. Doppio appuntamento sabato 26. Alle 9.30 il Cinema Istituto Salesiani ospiterà l'incontro "Istituzioni e cittadini al servizio del bene comune". Interverranno il monaco della Comunità di Bose Lino Breda, Elisabetta Neve della Fondazione Zancan e Marco Gianesini, vicepresidente del CSV di Vicenza. Alle 20.30 a Palazzo Fogazzaro sarà invece proposto un teatroforum sulla convivenza interculturale "Amore e Pregiudizio" a cura di Centro Capta Onlus, Agorapolis, Coordinamento stranieri, Amal, Associazione per la pace. Domenica 27 saranno organizzati giochi e spettacoli nel cortile di Palazzo Fogazzaro a cura delle associazioni Contro l'esclusione e VIP-Clown. Sempre domenica sarà possibile effettuare la misurazione gratuita della pressione nello stand della Croce Rossa Italiana.
Associazioni in mostra Gli stand delle associazioni sono aperti da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20.30, il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,
Il Forum, che si chiude domenica 27 marzo, è organizzato dal Comune di Schio con la collaborazione di Ulss 4 AltoVicentino, Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, Movimento di Volontariato Italiano.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network