Quotidiano | Categorie: Politica

Prosecco, Sergio Berlato: stop fango

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2016 alle 16:43 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Sergio Berlato, Consigliere regionale del Veneto FdI-AN

“Il clamore mediatico degli ultimi giorni attorno alla questione Prosecco non mira a risolvere eventuali problemi, bensì ottiene come unico risultato un pesante danno di immagine che si ripercuote sul settore vitivinicolo, con pensanti ricadute dal punto di vista economico ed occupazionale. Smettiamola di farci del male da soli” queste le parole del Consigliere regionale del Veneto e Presidente della Terza Commissione consiliare, che tra le sue competenze ha l’Agricoltura, sul “caso Prosecco” a seguito della trasmissione Report andata in onda sulla Rai nei giorni scorsi.

“Considerate le criticità sollevate dall’inchiesta televisiva, abbiamo voluto attendere il parere ufficiale dell’Usl 7 che in più di una occasione ha avuto modo di effettuare indagini sui fitofarmaci utilizzati nelle coltivazioni – continua Berlato – indagini che confermano dati rassicuranti che non evidenziano rischi sanitari per la popolazione”

“Siamo perfettamente consapevoli che si può sempre migliorare – prosegue il Presidente – ma non è scatenando una guerra mediatica che rischia di distruggere il delicato equilibrio tra le attività economiche del territorio e il suo tessuto sociale che si otterranno risultati”.

“È indispensabile un approccio razionale, anche perché il Prosecco rappresenta un’importante risorsa per il territorio. Partiamo dunque da dati scientifici certi e, se c’è bisogno, operiamo ogni utile iniziativa per migliorare la situazione. Sgombriamo il campo dall’emotività che porta solo ad un pericoloso autolesionismo.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Prosecco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network