Prosecco di scena a Bruxelles, Ciambetti: un buon vino e sintesi di stile di vita veneto
Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 23:29 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto -  Una "due giorni" dedicata al prosecco ha preso avvio oggi presso il Parlamento Europeo di Bruxelles. L'iniziativa, denominata "Prosecco: più che un vino, una cultura", è promossa dagli europarlamentari Giancarlo Scottà (Lega Nord) e Antonio Cancian (Pdl), in collaborazione con la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e i maggiori consorzi di tutela Prosecco Doc e Prosecco superiore Docg ed ha lo scopo di far ulteriormente conoscere e apprezzare una delle produzioni simbolo della ricca enologia veneta e il territorio in cui essa si svolge.
Intervenendo alle manifestazioni promozionali, l'assessore regionale Roberto Ciambetti ha sottolineato l'importanza del prodotto, la cui fama ha varcato da tempo i confini della nostra regione, affermandosi come uno dei vini italiani più stimati anche all'estero.
"Il grande poeta tedesco Goethe - ha detto Ciambetti - affermava che la vita è troppo breve per bere del vino cattivo: il prosecco non è solo un buon vino, è anche uno dei simboli della civiltà veneta del bere, che nasce in quello straordinario scenario delle colline di Conegliano, Valdobbiadene e Asolo. E' eleganza e raffinatezza, ma alla portata di tutti: il prosecco è la sintesi mirabile di uno stile di vita".
"E' interessante notare - ha continuato - come il prosecco abbia conquistato nel mercato europeo, tra gli altri, anche la Germania e questo, guarda caso, coincide con l'elevato flusso di cittadini tedeschi che trascorrono nella nostra regione le loro vacanze e dove, appunto, hanno imparato a conoscere, dopo le località balneari e le città d'arte, anche quell'entroterra affascinante e prezioso che conserva un patrimonio inestimabile di cultura, tradizioni ed enogastronomia".
Ciambetti ha quindi concluso con una annotazione curiosa: "Credo non sia un caso - ha detto - se il riconoscimento più importante della qualità e capacità di penetrazione nelle tavole di chi ama bere bene sia giunto proprio in queste ultime settimane dalla Gran Bretagna, dove l'Ufficio Nazionale Statistiche ha deciso di includere il Prosecco nel paniere dei beni di consumo usati per calcolare l'inflazione, al posto della classica confezione di quattro lattine di birra "lager": in termini calcistici potremmo dire che siamo andati a vincere fuori casa, in una realtà dove il consumo di vino era surclassato dalla birra".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.