Prorogata la collaborazione con Gec per la riscossione dei bolli auto
Sabato 29 Dicembre 2012 alle 21:48 | 3 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto - Ciambetti: in questo modo abbiamo garantito il servizio ai veneti. Una scelta necessaria fatta dopo le garanzie del commissario e del gip
La Giunta regionale del Veneto ha approvato oggi la delibera che proroga la collaborazione con Gec (Gestione Esazioni Convenzionate), la società che si occupa della riscossione dei bolli auto. Nel provvedimento si stabilisce che la collaborazione continui per altri sei mesi con la possibilità di un ulteriore proroga della stessa durata.
"Sono soddisfatto della decisione presa dalla giunta - ha commentato l'assessore regionale al bilancio e agli enti locali Roberto Ciambetti - che permette alla Regione di garantire il servizio e non perdere delle risorse importanti per le casse regionali che si possono calcolare in circa 600 milioni di euro. Abbiamo agito con tempestività e con senso di responsabilità : senza la proroga della collaborazione avremmo corso il rischio che la Corte dei Conti ci denunciasse per interruzione di servizio e danno erariale."
L'assessore Ciambetti, nel corso del consueto punto stampa, ha poi precisato che la decisione della Giunta arriva dopo aver ricevuto le garanzie formali dal commissario gestionale della società GEC: "che ci ha assicurato la piena funzionalità della società e garantito che il servizio di riscossione può essere effettuato con trasparenza ed efficienza."
"Il gip ha scritto, inoltre, un'ordinanza in cui autorizza GEC a proseguire l'attività , in particolare quella con gli enti territoriali come la Regione del Veneto. Abbiamo richiesto tutte le garanzie del caso perché fino ad ora non abbiamo mai avuto rapporti diretti con la Gec perché la collaborazione era gestita dalla Regione Piemonte, come stabilito dalla convenzione. E proprio per trasparenza e per tutela dei soldi dei veneti abbiamo voluto essere sicuri che il servizio fosse affidabile ed efficiente senza correre alcun rischio, come ci è stato formalmente garantito dal gip e dal commissario della società ".
La delibera, infine, stabilisce che continui anche la collaborazione con la Regione Piemonte per quel che riguarda la parte informatica del servizio di riscossione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.