Quotidiano |

Pronto accordo Regione-Provincie venete per la realizzazione di una rete eventi culturali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Agosto 2013 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - E’ pronto per la firma l’Accordo di programma che sarà sottoscritto tra la Regione e le Province del Veneto (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza) per l’attuazione del progetto interprovinciale a regia regionale “RetEventi Cultura Veneto”.

“Il network RetEventi Cultura Veneto – ha ricordato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla cultura Marino Zorzato – è stato avviato dalla Regione nel 2010 e si è tradotto in un progetto territoriale, condiviso con le sette Amministrazioni provinciali, con il quale vengono proposti eventi culturali e di spettacolo in una pluralità di rassegne, proposte da soggetti diversi. L’obiettivo, in un contesto caratterizzato da una grande vivacità di iniziative, è di valutare l’offerta culturale come risorsa strategica capace di indirizzare e governare i processi di trasformazione in atto nel nostro territorio, riqualificando il ruolo della cultura a fattore che contribuisce a stimolare la diffusione delle idee e della creatività”. La risposta del territorio ha confermato la positività dell’iniziativa: ogni anno si è assistito ad un incremento delle manifestazioni e degli appuntamenti di spettacolo nell’intero territorio regionale ed ad un maggiore coinvolgimento sia delle Associazioni che delle istituzioni pubbliche, in particolare comunali.

“Anche per il 2013 la Regione intende consolidare il proprio ruolo di governo del territori – ha affermato Zorzato – mediante la forma dell’Accordo di programma con le Amministrazioni provinciali, in una logica di condivisione delle progettualità, continuando il percorso intrapreso congiuntamente e facendo rete per la diffusione di un’offerta culturale di prim’ordine”. L’intesa è finalizzata al sostegno della fase attuativa, con l’utilizzo di ogni possibile mezzo di informazione, tra cui l’implementazione e l’aggiornamento delle pagine web dedicate, la promozione tramite televisioni, radio, stampa e social network, la pubblicazione di magazine, brochure e locandine con il calendario degli eventi e ogni informazione utile, e la distribuzione capillare nel territorio. La spesa a carico della Regione sarà di 155 mila euro, che verranno suddivisi tra le Province.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network