Promozione musica giovanile, 250 mila euro di contributi
Sabato 21 Dicembre 2013 alle 19:24 | 0 commenti
Regione Veneto - Una cinquantina di progetti per promuovere e sostenere la musica giovanile è stata finanziata dalla giunta regionale, su relazione del vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, disponendo l’assegnazione di 250 mila euro di contributi, in attuazione di una legge regionale in materia (n. 8/2009). Il bando per la presentazione delle domande era scaduto l’1 luglio scorso.
Potevano presentare domanda Enti Locali, Consorzi o Unioni di Enti locali, Associazioni, Università , Enti Culturali e di ricerca musicale, Conservatori e Istituti di Istruzione secondaria.
“E’ un segno dell’attenzione – sottolinea Zorzato - posta ai linguaggi musicali dei giovani anche al fine di favorire una loro socialità e una crescita culturale nell’ambito musicale. La musica quale mezzo di espressione artistica costituisce infatti un aspetto fondamentale della cultura giovanileâ€. L’assegnazione finanziaria ha riguardato due ambiti di intervento. Da un lato sono stati ripartiti 150 mila euro per la promozione e il sostegno alla realizzazione di servizi e strutture destinate ad iniziative di ricerca, di produzione e di fruizione musicale, di promuovere la diffusione della musica giovanile. l’allestimento di sale per la musica opportunamente attrezzate e insonorizzate, nelle quali i gruppi giovanili possano effettuare le prove, le registrazioni e le ricerche.
Altri 100 mila euro sono stati destinati a sostenere interventi finalizzati al perfezionamento di giovani esecutori ed operatori del settore musicale e di settori ad esso correlati. Il bando prevedeva, in particolare, il sostegno da un lato a laboratori e sperimentazioni di musica giovanile basati sulla ricerca musicale di nuove sonorità e di nuovi linguaggi espressivi musicali, realizzati da Conservatori, Università , Centri qualificati di studio e ricerca musicale. Dall’altro, iniziative di perfezionamento, mediante scambi interregionali e internazionali, di giovani, esecutori e operatori del settore musicale e di settori ad esso correlati realizzati da Conservatori, Università , Centri e Istituti qualificati di studio e ricerca musicale.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.