Progetto Storia delle Venezie, il 24 a Vicenza presentazione

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2012 alle 16:17 | non commentabile

ArticleImage

Istituto di Storia, Vicenza  -  Sabato 24 marzo, ore 10.30,  Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari. Ospiti d'eccezione il ministro dell'ambiente Corrado Clini e il coordinatore del Comitato Venezia e il Nord Est Capitale della Cultura 2019, Innocenzo Cipolletta. L'Istituto di storia di Vicenza avvia quest'anno un nuovo progetto di studi dedicato alla "Storia delle Venezie". Si tratta di un piano di lavoro quadriennale, che porterà alla pubblicazione di quattro volumi dedicati all'intera area del Nord Est.

Un lavoro imponente e importante, che verrà presentato nel corso della Giornata inaugurale per l'anno 2012 che, grazie all'ospitalità di Intesa Sanpaolo, avrà luogo sabato 24 marzo,  alle ore 10.30, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari in contra' S. Corona 25 a Vicenza. Ospiti d'eccezione della Prolusione, saranno il ministro dell'ambiente Corrado Clini e il coordinatore del Comitato Venezia e il Nord Est Capitale della Cultura 2019, Innocenzo Cipolletta. Il loro intervento sarà preceduto dal saluto delle autorità e dagli interventi del presidente dell'Istituto, sen. Tiziano Treu e del segretario generale, prof. Giorgio Cracco, che presenteranno le linee guida della "Storia delle Venezie". "Non già un'opera per specialisti -come sottolinea il prof. Cracco in una nota di presentazione- bensì per tutti, scritta con un linguaggio che inviti alla lettura, che possa entrare nelle scuole e nelle Università, oltre che circolare in rete". È questa una delle principali motivazioni per le quali l'iniziativa è sostenuta dalle Regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia autonoma di Trento e da quella di Bolzano, unitamente ad una serie di Fondazioni Bancarie.  La presenza del ministro Clini è dovuta non solo alla sua pluridecennale residenza  a Mirano e al suo passato di studioso e di alto dirigente del Ministero dell'ambiente in Veneto, ma anche al fatto che uno dei volumi sarà dedicato all'ambiente e a un territorio che il ministro conosce a fondo; quella di Cipolletta, alle sue competenze in campo economico (ambito che verrà esplorato da un altro dei volumi in programma), e per il suo ruolo istituzionale nel Comitato Venezia e il Nord Est Capitale della Cultura 2019. È gradita conferma telefonica allo 0444.54.43.50 entro mercoledì 21 marzo. Entrata libera fino ad esaurimento posti disponibili.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network