Progetto Marzotto sceglie Passaparola, un mondo da leggere per presentare L'Italia che vorrei
Giovedi 25 Ottobre 2012 alle 22:19 | 0 commenti
Associazione Progetto Marzotto - Il libro che raccoglie i più bei lavori del Concorso rivolto agli studenti della Provincia di Vicenza, dedicato nel 2011 ai 150 anni dell'Unità di Italia. Domenica 28 ottobre, ore 11.15, Palazzo Leoni Montanari - Contrà S.Corona 25, Vicenza
Intervengono: Stefano Ferrio - Scrittore e curatore del volume
Cristiano Seganfreddo - Direttore generale Associazione Progetto Marzotto
L'Associazione Progetto Marzotto, che ha tra i suoi obiettivi di sostenere le iniziative con ricaduta positiva sul territorio con uno sguardo attento alle nuove generazioni, è tra i promotori della nona edizione del Forum del libro e della lettura, che quest'anno si tiene, dal 26 al 28 ottobre, a Vicenza.
Vi partecipa con la presentazione domenica 28 ottobre alle ore 10.30 del libro L'Italia che vorrei da parte di Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell'Associazione e Stefano Ferrio, scrittore e curatore della pubblicazione, che ha raccolto i più interessanti lavori degli studenti delle scuole del comprensorio Vicentino, invitati nel 2011, in occasione del centenario dell'Unità di Italia, a interpretarne il tema attraverso un Concorso.
L'iniziativa - ideata dall'Associazione e realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Comune di Vicenza, i Comuni della Provincia di Vicenza, con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza - è giunta quest'anno alla seconda edizione, con un nuovo focus L'ambiente che vorrei, che ha visto lo scorso 9 ottobre premiare i migliori elaborati degli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado statale e paritaria e dei centri di formazione professionale della Provincia di Vicenza con 30 borse di studio per un valore complessivo di oltre 40.000 euro (progetti vincitori sul sito: www.progettomarzotto.org/ambientechevorrei/).
Evento aperto al pubblico - Per prenotarsi: [email protected] | 0444-327166
"Immaginare il futuro. Provare a superare la soglia critica del presente e la gabbia del passato, che rischia di chiudere gli orizzonti anche dei giovani e giovanissimi. Crisi, malcontento, paure, incertezza soffocano ambizioni e ideali, sogni e proposte, fin in tenera età . Un ecosistema in crisi genera un ambiente sociale faticoso che non riesce più a pensare il proprio futuro.
L'Italia che Vorrei è stata una grande chiamata ad un territorio di una provincia, nel suo insieme, in occasione dei 150 anni dell'Unità . Hanno risposto al tema migliaia di bambini e ragazzi, dai 5 ai vent'anni. E centinaia di istituti. Ha risposto una comunità . Sono arrivati progetti e lavori di ogni tipo, dal video all'arte, dalla scrittura alle attività performative. Un enorme database della sensibilità e delle aspettative, positive e negative, delle generazioni nate dopo il 1993. Un sondaggio empirico che mette a nudo criticità latenti di una società in forte e non definito cambiamento ma anche la grande energia e l'ottimismo per la vita, sociale e culturale del proprio Paese. P maiuscola e minuscola. La risposta dei ragazzi è un successo numerico e qualitativo dovuto al lavoro sinergico e collaborativo tra istituzioni, mondo scolastico, insegnanti, media e famiglie.
Progetto Marzotto ha destinato così 27 borse di studio per le tre categorie scolastiche, suddivise in lavori di gruppo, singoli e italiani di seconda generazione. A queste vanno aggiunte tre borse da 5000 euro destinate ad altrettanti istituti. Abbiamo limitato le targhe e la retorica della pergamena cercando di lasciare invece un segno economico che proseguirà per molti anni. Come ha sempre voluto Giannino Marzotto, istituendo e sostenendo questo progetto ambizioso quanto semplice. Lui che negli occhi vedeva solo il futuro. E le sue infinite possibilità ".
Cristiano Seganfreddo
Stefano Ferrio, nato a Vicenza nel 1956, è scrittore che ha pubblicato i romanzi "Il profumo del diavolo" (Marsilio 2004), "Impressioni di settembre" (Aereostella 2010) e "La partita" (Feltrinelli 2011). Giornalista, ha scritto per L'Unità , Il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza. Insegna Storia della Radio e della Televisione all'Università di Padova.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.