Quotidiano |

"A proposito di rifiuti": futuri manager ambientali crescono. E' l'augurio di Mondardo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Maggio 2011 alle 00:23 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Mondardo, Provincia di Vicenza  -  Futuri manager ambientali crescono. E' l'augurio che Antonio Mondardo, Assessore Provinciale all'Ambiente, ha voluto fare a se stesso e alla Comunità Vicentina dopo l'ultimo intervento degli studenti accorsi ieri mattina a palazzo Nievo per la presentazione dei lavori legati al progetto “A proposito di rifiuti”.

Provenienti da tutta la provincia ed accompagnati dai professori, le delegazioni studentesche hanno colorato con i loro poster e con l'ottimismo dell'età l'aula del consiglio provinciale, spiegando sinteticamente il lavoro svolto e ricevendo un attestato. Ragazzi e ragazze di tutte l'età: dalle elementare “Rodari” e “Tiepolo” di Vicenza agli istituti comprensivi di Longare, Creazzo, Val Liona fino agli istituti superiori “Da Vinci” e “Masotto” di Noventa Vicentina e “Fermi” di Bassano.

 

“E' un progetto formativo di educazione ambientale – spiega Mondardo – che anno dopo anno, come conferma la presenza costante di molte scuole, propone riflessioni e iniziative concrete sul tema dei rifiuti. Sentire parlare i ragazzi di differenziata, di lotta agli sprechi e all'inquinamento, di attenzione conseguente verso l'occupazione dà molta soddisfazione e grandi speranza che possano raccogliere l'eredità della terra che noi lasciamo loro migliorandola per i loro figli”. Molti di questi percorsi si avviano a diventare vere e proprie pubblicazioni, qualcuno nel frattempo è pure diventato un depliant. Come quello realizzato dalle classi 1^ e 2^ A di Grancona che hanno voluto pubblicizzare la “Casa dell'Acqua” realizzata dall'amministrazione comunale sotto lo slogan “Come risparmiare e vivere in un mondo più bello”. Raccontano con orgoglio i ragazzi: “Siamo un piccolo paese ma siamo i primi nel Veneto ad aver attivato la Casa dell'Acqua. Prima eravamo sommersi da montagne di bottiglie di plastica oggi non più E ai nostri genitori rimangono in tasca 400 euro per famiglia. Ai cittadini di Grancona e San Germano basta portare bottiglie per “fare il pieno” di liscia o frizzante in piazza Marconi, a Pederiva. Sono state attivate 400 tessere magnetiche, come un bancomat, è l'acqua è assicurata. Per i non residenti sono sufficienti una bottiglia e 5 centesimi per una sana e gradevole bevuta. Per un anno il Comune di Grancona ha erogato 204.077 litri di acqua che corrispondono a 136.051 bottiglie di plastica in meno con un risparmio di 16.680 litri di petrolio (83 barili) e di 81.630 litri di acqua per la produzione dei contenitori. E a 17.384 chilogrammi di anidride carbonica non emessi in atmosfera”.

 

Simpatica anche l'iniziativa delle studentesse di Noventa, che in attesa dei contenitori per la differenziata hanno pensato bene di costruirseli da sole sotto la supervisione costante di esperti. Futuri Uomini e Donne crescono, “sperando – conclude Mondardo – che tanta sensibilità trovi prosecuzione dalle scuole alla vita”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network