Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Progetti scolastici, Elena Donazzan: "risorse in più per quelle scuole che promuoveranno progetti di arricchimento e ampliamento dell'offerta formativa"

Di Note ufficiali Mercoledi 14 Marzo 2018 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

La Regione Veneto finanzia con proprie risorse progetti educativi e nuove iniziative scolastiche che amplino l'offerta formativa per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio. "Con questa iniziativa incentiviamo la capacità progettuale delle scuole e dei relativi territori. Si tratta di una anteprima in miniatura di quell'autonomia che la Regione rivendica dallo Stato nella gestione del sistema dell'istruzione e formazione - spiega l'assessore regionale alla scuola Elena Donazzan -.

Nei limiti delle disponibilità del bilancio regionale, ci saranno risorse in più per quelle scuole - statali, paritarie o della formazione - che promuoveranno progetti di arricchimento e ampliamento dell'offerta formativa per i loro alunni: dall'educazione alla legalità alla prevenzione del disagio, delle dipendenze e del bullismo, dalla promozione della conoscenza storica dell'identità della civiltà veneta alla sperimentazione di competenze trasversali legate alla cultura del lavoro."

La Giunta regionale mette a bando 200 mila euro, 80 mila per progetti educativi da svolgersi nel corso di quest'anno scolastico e 120 mila per il prossimo anno scolastico. Le modalità di partecipazione saranno pubblicate nel prossimo numero del Bollettino ufficiale, in uscita venerdì 16 marzo.

I progetti educativi potranno essere finanziati dalla Regione per metà dell'importo e sino ad un massimo di 40 mila euro. A presentarli dovranno essere scuole, fondazioni o enti pubblici, possibilmente in partenariato con altre realtà del territorio regionale. Criteri preferenziali di selezione sono riservati ai progetti che promuovono l'alternanza scuola-lavoro, in particolare se caratterizzati da un elevato grado di internazionalizzazione.

Giunta regionale del Veneto 

 

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network