Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Profughi in via Medici, Achille Variati: accordo con la Prefettura, entro fine agosto gli appartamenti saranno liberati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Agosto 2016 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito le dichiarazioni del sindaco Achille Variati in merito ai profughi arrivati in alcuni appartamenti in via Medici

Entro fine agosto gli appartamenti di via Medici, che ospitano una ventina di richiedenti asilo, metà dei quali minori, saranno liberati. Questa mattina abbiamo trovato un accordo con la Prefettura: come ho ripetuto più volte negli ultimi giorni, in via Medici si trova già l’hotel Adele che ospita numerosi richiedenti asilo e l’arrivo nella stessa via di altri stranieri in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato è causa di tensioni sociali che rischiano di compromettere gli sforzi nella promozione dell'accoglienza da parte della città.

Grazie all'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, e alla collaborazione della cooperativa Cosmo e del centro Astalli, già da oggi 3 persone (una mamma con due figli) sono stati spostati da via Medici e ospitati fuori Vicenza. Dal 16 agosto altre 10 persone troveranno ospitalità altrove, a cui se ne aggiungeranno 4 dal 22 agosto. Nei giorni successivi, e comunque entro la fine di agosto, saranno spostati anche gli ultimi 5 richiedenti asilo attualmente negli appartamenti di via Medici. Si tratta di una soluzione provvisoria che prevede ospitalità temporanea in strutture in città e fuori, fino al massimo al 15 settembre; dopo quella data i richiedenti asilo saranno nuovamente gestiti dalla prefettura con l’impegno a non dislocare più stranieri in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato in appartamenti in via Medici.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, profughi, via Medici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network