Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Profughi, il Pd Vicenza: solito allarme nei titoli di alcuni quotidiani locali, il Prefetto Soldà si imponga sui sindaci razzisti che hanno detto no

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2016 alle 15:42 | 1 commenti

ArticleImage

Il Partito democratico della Provincia di Vicenza interviene sul tema immigrazione con una nota congiunta di Giulia Andrian, Referente Forum Immigrazione, e Veronica Cecconato, Segretaria Provinciale

In merito al solito allarme "emergenza profughi" letto in questi giorni nei titoli di alcuni quotidiani locali, sentiamo la necessità di fare una precisazione. Al 30 Giugno erano 1749 profughi gestiti dalla prefettura e 89 dal Sistema SPRAR. In una provincia di più di 800.000 abitanti significa circa 2 profughi ogni 1000 abitanti. In realtà vediamo nel grafico elaborato dal nostro Forum basandoci sui dati della prefettura che solo 23 comuni ne accolgono ben 1590, mentre altri 32 comuni accolgono solo 159 profughi (ciò significa che in questi ci sono pochissime unità per comune).

Ma quello che lascia stupefatti è l'assenza totale di profughi in ben 66 comuni della Provincia, alcuni anche piuttosto grandi. Allora riteniamo che la parola emergenza non sia usata correttamente, ma il termine corretto sia mancanza di collaborazione con la prefettura da parte di molte amministrazioni.
Si tratta di sindaci e maggioranze che per ragioni di mero consenso politico vengono meno ai loro doveri istituzionali e prima ancora all'imperativo morale di aiutare chi fugge da guerre, insicurezza e miseria. 
Alla luce di queste considerazioni i 186 profughi arrivati di recente potrebbero essere facilmente collocati: non arriverebbero neppure a tre per comune se li dividessimo per ognuno di quei 66 comuni che ancora non ne ha accolto nessuno. 
Con questo non vogliamo negare che ci sia una difficoltà nella gestione dell'accoglienza. A nostro avviso però il prefetto non dovrebbe continuare ad appoggiarsi solo sugli amministratori più responsabili, ma cominciare ad imporsi con quegli amministratori che fin qui hanno cavalcato e alimentato il rigurgito razzista (in Veneto più forte che in altre regioni), hanno dimostrato poco senso delle istituzioni, e una visione localista in cui è evidente la miopia politica e l'inadeguatezza ad amministrare.

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, profughi

Commenti

Inviato Mercoledi 10 Agosto 2016 alle 20:12

Adesso esiste il capo del Forum immigrati! Poi il Segreterai prov. del PD che è lo stesso partito di renzi che invia "persone" in giro per l'Italia, come bestie! A dormire in stazione, ai confini con Ventimiglia, a Como, senza programmare nulla! E vogliono anche aver ragione sul Disordine provocato da decisioni Centralizzate senza comunicare NIENTE ai SINDACI che sono RESPONSABILI della salute pubblica! E pronti a dare i numeri, senza calcolare che nel Veneto gli immigrati + profughi veri compresi sono 11 % della popolazione comprensiva anche dell' Est, mai regolarizzati leggi Kosovo, Serbia, e altre etnie non ancora europee. Detto questo, i reati compiuti dal 11% di questa popolazione è pari al 50% dei reati commessi in totale. Fate a VOI. Ecco perché siete voi al Governo a fare casino, VOTERO' NO!!!!!!!!!!! Per mandarvi a casa. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network