Quotidiano |

Profughi: da impegnare in attività

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Luglio 2011 alle 10:44 | 0 commenti

ArticleImage

Valerio Sorrentino, Vice Capogruppo consiliare Pdl  -  Interrogazione urgente.

Qualche settimana fa circa quaranta profughi nordafricani, provenienti dalla Libia, sono giunti in Città, ospitati, a spese dell'Amministrazione comunale, nella struttura dei Paolini in viale Ferrarin.
L'evento, come al solito, è stato sfruttato mediaticamente dal Sindaco, il quale, insieme all'ass. Giuliari, ha provveduto ad accogliere in pompa magna personalmente, all'arrivo, questi extracomunitari, promettendo assistenza e collaborazione da parte del Comune.

In effetti, l'Amministrazione si limita a corrispondere ai religiosi circa 40 euro per ospite, in cambio del vitto e dell'alloggio.
Per il resto, a parte la comparsata del primo giorno, sino ad ora non si sono visti in viale Ferrarin né esponenti della Giunta né assistenti sociali.
Cosicchè, i 40 ospiti, durante il giorno e sino a tarda sera, non sapendo come impiegare il tempo, risultano spesso essere abbandonati a se stessi.
Non siamo a conoscenza di alcuna iniziativa di tipo sociale o culturale che coinvolga queste persone, le quali, non sapendo purtroppo cosa fare, a parte qualche partita di pallone, vagano in gruppi, per le vie circostanti, chiedendo sigarette ai passanti e spesso importunando le persone .Passando in viale Ferrarin li si può spesso notare sdraiati per terra, sotto gli alberi.
Era stato invece promesso da parte del Sindaco e dell'ass. Giuliari che sarebbe stato fatto di tutto per favorire l'integrazione degli ospiti ed evitare problemi con la cittadinanza.
I cittadini si domandano ad esempio, perchè non invitare queste persone a ripulire i parchi o a lavorare nelle riciclerie o a svolgere qualche attività utile. Si eviterebbe che costoro trascorrano il loro tempo nell'ozio assoluto, il quale , per chiunque, è causa di frustrazione e spesso di tensione sociale.
E difatti, tra i residenti, che peraltro hanno sempre dimostrato la propria disponibilità, incominciano a manifestarsi i primi malumori.
Non è il caso che il Comune intervenga prima capiti qualche incidente?
Ciò premesso,
SI CHIEDE
al Sindaco e all'ass. Giuliari di sapere
1) Quali sono le iniziative culturali o sociali assunte per favorire l'integrazione dei 40 extracomunitari ospitati presso i Paolini di viale Ferrarin
2) Se essi sappiano che i suddetti ospiti, non venendo coinvolti in alcuna iniziativa da parte del Comune, trascorrono il loro tempo a vagabondare per il quartiere o sdraiati per terra in viale Ferrarin
3) Se non si ritiene quindi di intervenire per evitare che sorgano tensioni con i residenti
4) Se non si ritiene di invitare queste persone a svolgere attività socialmente utili

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Valerio Sorrentino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network