Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione

Profughi all'ex Dal Molin, Forza Italia: avevamo proposto anche i nomadi...

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Settembre 2015 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Roberto Cattaneo, capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale

Apprendo dalla stampa che il sindaco di Vicenza ha intenzione di mettere a disposizione di parte degli edifici dell’ex Aeroporto Dal Molin per insediarvi un mini-hub per l’accoglienza dei profughi. Premesso che il termine più preciso per indicare questi  ospiti è quello di “migranti” in attesa di essere definiti, dalle autorità preposte effettivamente profughi, quindi rifugiati, perciò persone che fuggono da territori in guerra.

Oppure migranti economici, ovverosia  persone in cerca di lavoro e che spesso si tramutano in  clandestini, sorprende la decisione del sindaco tenuto conte  che  nel passato quando vi era, da parte del Comune, una affannosa ricerca di un luogo dove  creare un campo nomadi, gli era stato, proprio da me stesso, proposto di attuarlo nell’area dell’ex Dal Molin, è stato risposto che questo era assolutamente impossibile, anche se mai è stato spiegato il motivo del diniego.

Mi urge sottolineare il fatto che la indicazione del sindaco ripete quella tentata dal Prefetto, quando  riteneva di poter insediare l’hub in via Corbetta a ridosso della Caserma Ederle. In questo caso l’insediamento è a ridosso, o quasi, della caserma Del Din.

Non mi pare che sia una scelta felice data la grande sensibilità del luogo.

Leggi tutti gli articoli su: forza italia, nomadi, Roberto Cattaneo, profughi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network