Profughi all'ex Dal Molin, Forza Italia: avevamo proposto anche i nomadi...
Mercoledi 23 Settembre 2015 alle 16:14 | 0 commenti
Nota di Roberto Cattaneo, capogruppo Forza Italia in Consiglio Comunale
Apprendo dalla stampa che il sindaco di Vicenza ha intenzione di mettere a disposizione di parte degli edifici dell’ex Aeroporto Dal Molin per insediarvi un mini-hub per l’accoglienza dei profughi. Premesso che il termine più preciso per indicare questi ospiti è quello di “migranti†in attesa di essere definiti, dalle autorità preposte effettivamente profughi, quindi rifugiati, perciò persone che fuggono da territori in guerra.
Oppure migranti economici, ovverosia persone in cerca di lavoro e che spesso si tramutano in clandestini, sorprende la decisione del sindaco tenuto conte che nel passato quando vi era, da parte del Comune, una affannosa ricerca di un luogo dove creare un campo nomadi, gli era stato, proprio da me stesso, proposto di attuarlo nell’area dell’ex Dal Molin, è stato risposto che questo era assolutamente impossibile, anche se mai è stato spiegato il motivo del diniego.
Mi urge sottolineare il fatto che la indicazione del sindaco ripete quella tentata dal Prefetto, quando riteneva di poter insediare l’hub in via Corbetta a ridosso della Caserma Ederle. In questo caso l’insediamento è a ridosso, o quasi, della caserma Del Din.
Non mi pare che sia una scelta felice data la grande sensibilità del luogo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.