Profughi a Vicenza, quanti sono i veri richiedenti asilo? C'è chi vuole chiarezza e intanto residenti e negozianti di via Medici sono esasperati
Mercoledi 17 Maggio 2017 alle 18:39 | 0 commenti
L'accoglienza dei richiedenti asilo è sempre tema di dibattito e anche a Vicenza la polemica non si placa. Gli arrivi non si fermano ma sono in molti a voler mettere la parola fine a nuovi arrivi in città e provincia. Sotto i riflettori c'è il famoso Hotel Adele, in via Medici, che di profughi ne ospita (si dice) circa duecento e pochi giorni fa si era parlato degli interessi che alcuni esponenti del Movimento Cinque Stelle hanno a riguardo. Gian Luca Deghenghi, del movimento Vicenza ai Vicentini, dice che in hotel probabilmente sono ospitate più di duecento persone e che il numero preciso non si è mai saputo e nessuno lo vuole dare.
"Ci sono poi i fantasmi, cioè quelli che sono fuori dal programma di protezione e che una volta arrivati in città spariscono e chissà dove vanno e cosa fanno. Bisogna fare chiarezza" dice Deghenghi. Le Organizzazioni non governative (Ong) vengono accusate di ottenere profitti con il salvataggio dei migranti in mare e a tal proposito il referente di Vicenza ai Vicentini afferma: "Le Ong sono i nuovi negrieri del 2000, il salvataggio in mare è costosissimo e stanno violando la sovranità dello Stato italiano e sembra sia impossibile fermarle". A Vicenza le risorse non ci sono e non si capisce quanti hanno veramente il diritto di restare. Anche i commercianti e i residenti di via Medici sono esasperati dal gran numero di richiedenti asilo che ogni giorno girano per quella via creando disagio. Inoltre i negozianti lamentano il fatto che da quando l'Hotel Adele è diventato rifugio di migranti si lavora meno perché quella zona è diventata un ghetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.