Quotidiano |

Professori a lezione in azienda con il progetto Confartigianato "Insegnanti d'eccellenza"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Novembre 2010 alle 23:41 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - "Insegnanti d'Eccellenza", uno dei progetti ideati e realizzati dall'Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza per avvicinare mondo aziendale e mondo della scuola, viene riproposto anche quest'anno giungendo così alla settima edizione. A differenza di molte altre iniziative già portate avanti in questo ambito dall'Associazione, la caratteristica di "Insegnanti d'Eccellenza" consiste nell'impegno di costruire progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) nel mondo didattico attraverso percorsi formativi e di stage aziendali in cui siano protagonisti un insegnante e un imprenditore.

Per sviluppare il potenziale di tale esperienza, il percorso prevede una fase di formazione, rivolta agli insegnanti con alcuni incontri che coinvolgono anche gli imprenditori, e una fase di stage degli insegnanti, al termine della quale essi presenteranno un progetto per sperimentare l'Alternanza Scuola Lavoro con la propria classe. Nello specifico, l'intento è di sviluppare la capacità di insegnanti e imprenditori artigiani di ragionare e lavorare insieme, identificare l'intersezione tra saperi disciplinari, sviluppare competenze comunicative e relazionali fondamentali nella formazione di base dello studente, approfondire le conoscenze dei docenti e degli imprenditori relativi a tempi, spazi, processi e modalità non scolastici dell'apprendimento, sviluppare le conoscenze dei docenti sulle competenze personali e relazionali necessarie agli studenti per affrontare il passaggio tra scuola e lavoro e alle caratteristiche delle imprese artigiane come contesto di lavoro, condividere tra mondo della scuola e mondo dell'impresa la responsabilità di sviluppare, nel percorso formativo di base dei giovani, un adeguato livello di autonomia, la capacità di collaborazione e una cultura del lavoro. A tutti i partecipanti che completeranno l'iter formativo e consegneranno il report finale con un progetto di ASL da attuare nella loro scuola, verrà assegnato un attestato di partecipazione e ai tre migliori elaborati verranno assegnati dei premi per loro e per la loro scuola che verranno consegnati durante un incontro sull'argomento che si svolgerà nella prima metà di aprile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network