Quotidiano |

Project Financing: CUOA, Sinloc e CRIEP, come creare valore?

Di Edoardo Pepe Lunedi 15 Dicembre 2014 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

“Realizzare oggi un intervento di rilevanza collettiva significa rischio, sfida, ricerca di risposte ad esigenze di pubblico interesse: tale mission è alla base del partenariato pubblico privato e del project financing”, spiega Francesco Gatto, Responsabile Area Finance del CUOA. “Il Project Financing può rappresentare una soluzione concreta per il reperimento di risorse finanziarie sul mercato privato in un momento di graduale flessione della capacità di spesa pubblica".

Fondazione CUOA, Sinloc e CRIEP spiegheranno le logiche del partenariato pubblico privato e le opportunità create dal project financing in un incontro il prossimo 17 dicembre, alle ore 9.30, presso Villa Valmarana Morosini. L’incontro dal titolo “Partenariato Pubblico Privato e Project Financing: prospettive per una creazione di valore”, ha l’obiettivo di presentare le logiche del partenariato pubblico privato e i metodi di attuazione del project financing, mostrandone criticità e opportunità.

“Il Project Financing - continua il Responsabile Area Finance del CUOA - risponde soprattutto alla ricerca di più sofisticate forme di gestione degli interventi di pubblica utilità, in cui la professionalità e l’esperienza dei privati consentono di conseguire gli obiettivi pubblici con maggiore efficacia ed efficienza”.

Ecco tutte le informazioni del Cuoa sull’evento che è a partecipazione libera e gratuita.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Sinloc, Sistema Iniziative Locali (tra le principali società di riferimento nel mercato delle iniziative di sviluppo locale e della realizzazione di infrastrutture in Partenariato Pubblico-Privato) e CRIEP, Centro di ricerca interuniversitario sull'economia pubblica - Università di Padova, Verona e Venezia, nonché con il patrocinio di Cassa Depositi e Prestiti.

L’incontro si aprirà con una presentazione della ricerca condotta da Sinloc e CRIEP sull’analisi di un campione di casi di project financing, che verrà successivamente discussa all’interno una tavola rotonda in cui si confronteranno gli ospiti della giornata: Giorgio Grosso, Presidente Veneto Sviluppo, Mauro Bonin, Responsabile Settore Finanziario Sanità Regione Veneto, Raffaello Ruggieri, Responsabile Ufficio Project Financing Banca IMI, Bernardo Bini Smaghi, Responsabile Direzione Business Development CDP e Piero Atella, Senior Advisor Sinloc e membro comitato scientifico Corso Projet Financing.

A concludere, Gilberto Muraro, Presidente di Sinloc e di Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) consegnerà gli attestati finali agli allievi del corso executive CUOA in Project Financing.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network