Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Project financing, approvato all'unanimità odg di Berlato

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Agosto 2015 alle 18:07 | 0 commenti


Nota di Sergio Berlato (nel video intervento in aula consiliare Veneto)
Il Consiglio regionale del Veneto, con 43 voti favorevoli, un solo voto astenuto e nessun voto contrario, ha approvato l'Ordine del Giorno presentato dal Consigliere Sergio Berlato, Presidente della Terza Commissione Consigliare e Portavoce regionale di Fratelli d'Italia-AN: "Giunta regionale si impegni ad attivare una verifica complessiva su tutti i contratti stipulati in project financing".

Ecco il testo dell'Ordine del Giorno approvato dal Consiglio regionale:

la Giunta regionale del Veneto, su mandato del Consiglio regionale, si impegni ad effettuare una verifica complessiva sul modo in cui è stato utilizzato lo strumento del Project Financing in Veneto.

Si dovrà prioritariamente verificare se lo strumento del Project Financing è sempre stato utilizzato per garantire servizi adeguati alla collettività o se, a volte, sia stato utilizzato per favorire indebitamente alcuni soggetti privati. In particolare modo si dovrà verificare quanti e quali siano i contratti sottoscritti tra la Regione del Veneto, sia direttamente che tramite le ULSS o altre realtà collegate alla Regione.

Dalla verifica dovrà emergere quali siano stati e siano i soggetti privati ( spesso organizzati in Associazione Temporanea di Impresa ) che hanno sottoscritto i contratti in Project Financing con la Regione o con le Ulss del Veneto.

Dovrà ulteriormente emergere il livello di remunerazione assicurata ai capitali investiti dai privati ed il tasso di interesse pagato dalla Regione del Veneto per le rate relative ai Project Financing.

Nel caso in cui, dalla verifica effettuata, si dovesse constatare che il tasso di interesse pagato dalla Regione Veneto avesse sforato il livello contemplato dall'art. 644 del Codice penale, la Giunta regionale del Veneto si impegna ad attivare ogni utile iniziativa per veder riconosciuto e perseguito il reato di usura anche al fine di poter recedere o rinegoziare tutti i contratti stipulati dalla Giunta regionale con i privati, liberando le risorse finanziarie impegnate per metterle a disposizione delle imprese e delle famiglie venete. 

 

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, Project financing

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network