VicenzaPiùComunica |

Prodotti veneti di qualità, incentivi ai ristoratori e 20 milioni dal prossimo PSR

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Ottobre 2014 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - “Il Veneto ha a disposizione un numero consistente di denominazioni, ma sono conosciute a livello europeo solo per il 5 per cento.” Così l’Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato ha esordito questa mattina alla conferenza stampa che si è tenuta presso l’Istituto Alberghiero Maffioli di Castelfranco V.to (TV) per presentare il “Festival delle DOP venete” (12 ottobre, Castelfranco V.to) organizzato da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto e Regione, in collaborazione con i Consorzi di Tutela.

“L'importanza del Festival- ha continuato Manzato- e' quella di diffondere consapevolezza sulle denominazioni, farle conoscere, riconoscere e scegliere al momento dell’acquisto.”

“Abbiamo introdotto, a tal proposito, un articolo di finanziaria che incentiva i ristoratori che utilizzano prodotti a marchio nelle loro cucine” ha spiegato l’Assessore, facendo poi riferimento anche al futuro Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2014-2010 “Il nuovo Psr metterà a disposizione un totale di 20 milioni di euro per i prossimi 6 anni, al fine di promuovere i prodotti veneti e per aderire ai regimi di qualità.”

Il Festival nasce dunque per valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari della regione in una due giorni ricca di appuntamenti. Domenica 12 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, è in calendario una ricca kermesse di DOP, IGP e STG venete e lo spettacolo teatrale dell’artista Tiziana Di Masi. Sabato 11 ottobre, invece, anteprima del Festival alle ore 9,30 presso l’IPSSAR “Maffioli” con un seminario dedicato alle DOP e il mercato globale. Durante il seminario, moderato da Antonio Boschetti de “L’Informatore Agrario”, gli esperti analizzeranno l’interazione tra mercato ed eccellenze a marchio: tra gli altri Alessandra Scudeller, Regione Veneto, presenterà la politica UE e gli strumenti regionali mentre Giambattista Marchetto, Fondazione Comunica, e Alberto Borzi, Progetto eccellenzeindigitale.it, parleranno di web marketing, 2.0 e Social Network. A conclusione dell’incontro “buffetdop”  con DOP e IGP venete cucinate dagli studenti del Maffioli.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, PSR

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network