Quotidiano |

Pro Loco del Veneto, in arrivo 250 mila euro dalla Regione

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Ottobre 2013 alle 13:24 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto - La Giunta veneta ha impegnato 250 mila euro complessivi per sostenere l’attività delle Pro Loco. Il finanziamento verrà ripartito tra le amministrazioni provinciali, che a loro volta assegneranno la loro quota a quosti organismi di promozione del patrimonio locale per la loro attività nel territorio.

“In Veneto lavorano 505 associazioni Pro Loco, animate da volontari entusiasti che operano per la tutela e la valorizzazione delle culture, delle produzioni e della storia locale – sottolinea l’assessore regionale al turismo Marino Finozzi – il tutto con un impegno e una tenacia encomiabili”. Le Pro Loco sono a modo loro il baluardo delle tipicità turistiche, del patrimonio culturale, enogastronomico, folcloristico e delle tradizioni. E delle qualità del territorio sono anche animatrici, svolgendo azioni di valorizzazione, con iniziative che richiamano una vasta platea di pubblico. “Il contributo regionale – aggiunge Finozzi – serve proprio a dare una mano: un segno di tangibile di attenzione verso un ruolo e una funzione che sono strategici e che non potrebbero essere svolti allo stesso modo dalle istituzioni pubbliche”.

Il riparto del contributo regionale tra le singole amministrazioni provinciali è stato effettuato assegnando a ciascuna di esse un 2 per cento del totale (5 mila euro ciascuna); una quota fissa di 25 mila euro è stata assegnata alla provincia di Treviso per l’attività del Comitato Regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, che provvede anche al l’organizzazione e alla promozione di attività turistiche di rilevanza regionale; i rimanenti 190 mila euro sono stati distribuiti in base al numero delle Pro Loco iscritte nei rispettivi Albi provinciali. Pertanto, alla Provincia di Belluno andranno 25.316,83 euro, a quella di Padova 39.237,62 euro; a quella di Rovigo 18.544,56 euro; alla Provincia di Treviso 64.990,10, a Venezia 20.425,74 euro; a Verona 32.841,58 euro; a Vicenza 48.643,57 euro.

Leggi tutti gli articoli su: Marino Finozzi, Pro Loco, Regione del Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network