Quotidiano |

Pro Loco del Veneto, gemellaggio con Unione Italiani d'Istria

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Ex Tempore - Saranno circa settanta i volontari da tutto il Veneto che questo fine settimana raggiungeranno Grisignana, piccolo comune istriano, per onorare il gemellaggio tra il Comitato Pro Loco UNPLI Veneto e Unione Italiana, l’organizzazione croata che rappresenta la Comunità Nazionale Italiana nei territori dell’ex Jugoslavia.

L’incontro tra Pro Loco venete e italiani d’Istria avverrà in occasione della 21^ edizione di Ex Tempore, manifestazione culturale promossa dalle comunità italiane d’Istria, dall’Università Popolare di Trieste, dal Comune di Grisignana e dal Consiglio per le minoranze della Repubblica di Croazia. Un evento che richiamerà a Grisignana, tra il 25 e il 28 settembre, quasi 500 artisti da tutta Europa e al cui programma le Pro Loco  venete parteciperanno attivamente, organizzando appuntamenti di scambio interculturale e di degustazione di prodotti tipici come il Radicchio Rosso di Treviso IGP, Fagioli di Lamon IGP, Riso Vialone Nano Veronese IGP e poi olio, Valpolicella e Prosecco DOCG.

I volontari saranno impegnati, in particolare, nella giornata di sabato 27 settembre. Dopo aver incontrato nella prima mattinata i rappresentanti della comunità italiana di Buie, piccolo borgo vicino al confine sloveno, la delegazione veneta proseguirà verso Grisignana (in croato Grožnjan), dove alle ore 11 negli spazi della Loggia darà il via alla degustazione dei prodotti tipici, che sarà aperta al pubblico per tutta la giornata. A partire dalle 11,30, nella Sala Concerti, due appuntamenti con le scuole: “Rincontrarsi”, per celebrare appunto un nuovo incontro tra alunni veneti e istriani, e a seguire la presentazione della 4^ edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Artistico e Culturale Veneto”, promosso dall’Assessorato all’Identità Veneta, dall’UNPLI e dall’Ufficio Scolastico Regionale, e rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria. Nel pomeriggio, alle ore 15, sarà invece il momento del convegno “Oli d’oliva veneti e istriani – tradizione comune”, organizzato in collaborazione con AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), al quale interverranno, tra gli altri, Furio Radin, Presidente dell’Unione Italiana, Claudio Stocovaz, Sindaco del Comune di Grisignana, Giovanni Follador, presidente di Unpli Veneto,  e Daniele Stival, assessore regionale all’Identità Veneta.

A conclusione della giornata, cena con pasta e fasoi e orzotto al radicchio, il tutto bagnato da calici di Valpolicella Classico Superiore DOCG e di Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network