Quotidiano |

Priorità ai giovani nell'agenda di dieci Amministrazioni Comunali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Marzo 2012 alle 00:00 | 0 commenti

ArticleImage

Le Amministrazione di cinque comuni dell'Alta Padovana, quattro del Vicentino e il Consiglio Regionale del Veneto patrocinano un'esperienza unica per i giovani. "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" con questa frase di T.A. Edison si chiude il manifesto che annuncia la serata di presentazione del percorso "Groundwork for Profit - HUB Edition" che si svolgerà all'HUB di San Pietro in Gu il 23 marzo alle ore 20:30.

"Groundwork for Profit - HUB Edition" segue a ruota la prima edizione 2011 che ha coinvolto i giovani schledensi. Questo programma è rivolto a 20-25 giovani dai 18 ai 27 anni che saranno divisi in gruppi composti da 4-5 persone. Ogni gruppo dovrà convergere e lavorare su un'idea imprenditoriale (mondo profit o no-profit).
"Abbiamo condiviso questo programma - hanno detto i Sindaci - perché punta a rendere i nostri ragazzi protagonisti e restituire speranza per progettare con coraggio il loro futuro in un mondo del lavoro sempre più difficile e precario".
Ogni serata, infatti, sarà suddivisa in una sessione plenaria teorica di 60 minuti a cura di un formatore, a seguire una sessione separata di workgroup - 90 minuti - per applicare subito gli elementi teorici appresi ed infine in plenaria una condivisione/debrifing di 30 minuti per sviluppare nuove strategie come risultato dell'esperienza vissuta. Alla fine del percorso di dodici serate i gruppi presenteranno i progetti a potenziali investitori e, la tredicesima serata, il migliori progetti saranno premiati.
Questa formula consentirà ai partecipanti di acquisire competenze di tipo pratico e operativo e nel contempo di promuovere l'intraprendenza, la creatività e l'imprenditoria giovanile. I formatori avranno il compito di allenare la volontà, far emergere i loro talenti e creare fiducia nei giovani. I ragazzi saranno gli attori protagonisti, mentre i formatori e i coach che si alterneranno porteranno solo esperienze e conoscenze. L'idea, la passione, la voglia di emergere dovrà essere dei ragazzi; a loro il compito di essere "pazzi e affamati".
Attuatori e ideatori del programma sono tre associazioni no profit: Aster Associazione del Terziario di San Pietro in Gu, Associazione Krap di Santorso e Associazione Silicon Kafe di Thiene.

 

Tutte le informazioni su: http://www.behub.it
sui partner di progetto vedi: http://discoverhub.wordpress.com/2012/02/29/partner-di-progetto/
su enti patrocinanti vedi: http://discoverhub.wordpress.com/2012/03/08/enti-patrocinanti/
su formatori e facilitatori vedi: http://discoverhub.wordpress.com/2012/03/06/formatori-e-facilitatori/
su calendario e i contenuti vedi: http://discoverhub.wordpress.com/2012/03/08/calendario-del-percorso/ 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network