Quotidiano | Categorie: Fatti

Principio d'incendio alla Basilica palladiana, accesso alla terrazza interdetto. Rucco: "fare chiarezza"

Di Note ufficiali Martedi 10 Luglio 2018 alle 17:54 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina alle 11.10 - informa il Comune - è scattato l'allarme antincendio della Basilica palladiana a causa del fumo generato nell'espositore caricabatterie allestito nella saletta di accesso alle scale che portano alla terrazza. Una delle batterie che, una volta caricate, vengono installate nella mostra di David Chipperfield per l'illuminazione secondaria di alcuni plastici, infatti, si è surriscaldata. Nel giro di pochi minuti il personale in servizio ha prontamente spento con un estintore il principio d'incendio e l'allarme è immediatamente rientrato, senza alcuna necessità di chiudere la mostra, la cui illuminazione principale funziona regolarmente e non ha alcuna relazione con il sistema danneggiato.

L'accesso alla terrazza è stato invece interdetto tra le 11.10 e le 13, orario in cui la Basilica è stata chiusa per la pausa pomeridiana durante la quale i tecnici comunali e dell'organizzazione della mostra hanno effettuato i sopralluoghi necessari a confermare la possibilità di aprire in assoluta sicurezza alle 17 l'intero monumento. 
Subito informato della vicenda, il sindaco Rucco ha dichiarato: “Siamo in attesa di una relazione ufficiale da parte degli organizzatori sulle cause dell'incidente . Nel frattempo abbiamo vietato l'utilizzo all'interno della Basilica del sistema di illuminazione secondario alimentato dalle batterie e abbiamo disposto il completo scollegamento della postazione di ricarica dal quadro elettrico generale. Fortunatamente l'incidente è stato immediatamente circoscritto, senza conseguenze né per le persone né per il monumento, ma è necessario far chiarezza su quanto accaduto”. 
L'intera postazione di ricarica in serata sarà rimossa per gli approfondimenti del caso. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network