Quotidiano |

Primucci, Lit: dall'amministrazione Variati ancora soldi alle scuole private!

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 26 Maggio 2012 alle 10:31 | 0 commenti

ArticleImage

Davide Primucci, Commissione Giovani Partito di Alternativa Comunista (Lit) - Mentre le scuole d'infanzia e gli asili nido comunali boccheggiano e il personale è ridotto all'osso, con supplenze che arrivano con il contagocce e con l'uso delle insegnanti di sostegno per tappare i buchi, l'amministrazione Variati ha approvato, giovedì 24 maggio, la nuova convenzione con cui il Comune di Vicenza conferma, anche per il 2012, il contributo alla Federazione italiana scuole materne (Fism) di Vicenza per la somma di 497.000 euro.

L'Assessore Alessandra Moretti ha rivendicato tale scelta sottolineando che non si tratta solo di un semplice contributo economico ma di una collaborazione attiva con le scuole private, e parla di "vantaggio sociale".
E' una scelta e un'affermazione grave che la dice lunga sulle reali intenzioni di questa Amministrazione che, mentre chiede sacrifici ai lavoratori degli asili nidi e delle scuole d'infanzia comunali, elargisce soldi e collaborazione ai privati. La riprova delle reali scelte di questa Amministrazione sta nel fatto che, ad esempio, da quest'estate ha privatizzato il servizio "estate nido" dandolo in gestione ad una cooperativa.
Sia il governo Monti sia l'amministrazione Variati scaricano sulle fasce più deboli la crisi economica e, mentre i profitti di industriali e banchieri e gli stipendi di ministri, portavoce e portaborse non sono messi in discussione, si aumentano le tasse universitarie, si tagliano i sostegni ai bambini disabili, si licenzia o si spremono come limoni i nostri genitori costretti a lavorare fino a quasi 70 mentre noi giovani siamo destinati alla disoccupazione o ad un lavoro precario e ricattabile in strutture private (alle quali si consegna sanità, assistenza e istruzione) dove a farla da padrone sono i profitti e non la qualità del servizio e tanto meno i diritti dei lavoratori.
E' necessario che chi afferma di volere difendere le scuole ed i servizi pubblici si mobiliti. Invitiamo i lavoratori delle scuole e degli asili nido comunali, i genitori e i giovani a mobilitarsi contro l'Amministrazione Variati che sta regalando denaro pubblico ai privati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network