Quotidiano |

Primo attivo unitario dei delegati Fim e Uilm di Vicenza. Piattaforma comune per il contratto metalmeccanici

Di Andrea Fasulo Lunedi 28 Settembre 2015 alle 17:43 | 0 commenti

ArticleImage

Erano circa 170 i delegati presenti al primo attivo unitario di Fim Cisl e Uilm Vicenza - categorie che insieme rappresentano quasi il 70% dei lavoratori metalmeccanici sindacalizzati della provincia - tenutosi questa mattina all'Hotel Vergilius di Creazzo. Al centro della discussione il punto sulle consultazioni dei lavoratori finora avvenute nelle aziende intorno alla piattaforma delle due sigle per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici.

La piattaforma per il triennio 2016-2018 è stata approvata nel luglio scorso dai rispettivi consigli nazionali e generali delle due categorie ed è stata presentata nelle numerose assemblee sindacali aziendali tenutesi sul territorio (è quasi terminato il calendario di incontri vicentini).
"Ci possono essere alcuni aspetti su cui abbiamo idee diverse, ma abbiamo scelto di fare un passo indietro come organizzazioni e di batterci insieme per il rinnovo del contratto che scadrà a dicembre" spiega il segretario provinciale Fim-Cisl Raffaele Consiglio. "In questi giorni stiamo tenendo le assemblee per presentare la piattaforma, e notiamo che c'è già un larghissimo consenso tra i nostri iscritti".
Tra i punti al centro della piattaforma ci sono richieste di carattere economico ma anche normativo: il rafforzamento e l'estensione della partecipazione e della consultazione dei lavoratori, il consolidamento nell'ambito del welfare nazionale dei fondi di previdenza e sanitario, la formazione professionale come diritto soggettivo, il rilancio dell'apprendistato, il rinforzo del salario (richiesti 105 euro mensili per il quinto livello) e dei diritti soggettivi e di tutela, anche alla luce delle recenti riforme. La piattaforma prevede inoltre la costituzione di un fondo bilaterale finalizzato al sostegno al reddito, in vista del cosiddetto "ponte generazionale", e la possibilità di usufruire negli ultimi anni di lavoro del part time in cambio di assunzioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network