Quotidiano |

"Primavera cosmetica" nelle botteghe Unicomondo

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Febbraio 2010 alle 08:43 | 0 commenti

Cooperativa Unicomondo    

UnicomondoDal primo al 15 marzo 2010, due settimane dedicate ai prodotti solidali Natyr, per un benessere che non ha confini
Un'occasione per sperimentare i benefici della cosmesi solidale, naturale, bio.
Appuntamento dal 1° al 15 marzo nelle botteghe del mondo di Vicenza (contrà ped. S. Biagio, 42), Bassano del Grappa (via Gamba,40), Thiene (viale Trieste, 123), Schio (via Pasubio, 21), Sandrigo (via S. Gaetano, 15/17) della cooperativa di commercio equo e solidale Unicomondo.
Dal 1° al 15 marzo, le botteghe di Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Schio e Sandrigo della cooperativa Unicomondo aderiranno all'iniziativa "Primavera cosmetica", lanciata da Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale operante in Italia.

Due settimane dedicate al benessere solidale, per conoscere da vicino il commercio equo, i prodotti della linea di cosmesi Natyr e Natyr bio, e i suoi ingredienti naturali, biologici e solidali verso i produttori del Sud del mondo.
Confezione cosmetica Natyr«Per Altromercato "Primavera cosmetica" è un invito rivolto ai consumatori consapevoli e desiderosi di condividere un nuovo concetto di benessere, che coniuga la cura di sé all'impegno per un'economia di giustizia, dalla coltivazione e raccolta degli ingredienti al prodotto finito».
Benessere per contadini, produttori, artigiani, donne al Sud del mondo: un benessere che sia propulsore di nuove prospettive e di crescita sostenibile per le loro comunità. Dal seme al prodotto finito, la filiera equo solidale della cosmesi garantisce infatti acquisti diretti da piccoli produttori, a prezzi equi, senza sfruttamento, per i diritti e la dignità di chi coltiva, raccoglie, distilla.
Natyr coniuga l'integrità, la purezza e la vitalità delle materie prime con il rispetto e la dignità delle persone che le hanno coltivate, raccolte, preservate ed essiccate, è propulsore di nuove prospettive e di sviluppo delle loro comunità. Seminare natura, raccogliere dignità.
L'atélier cosmétique
Come in un laboratorio del benessere che non ha confini, nelle botteghe di Unicomondo sarà possibile sperimentare profumi, consistenze e principi attivi dei prodotti Natyr e Natyr bio, a base di piante, fiori e frutti provenienti da Asia, Africa e America Latina.
I volontari presenti in bottega dispenseranno inoltre suggerimenti, consigli pratici e curiosità sulla storia, i progetti e gli impieghi tradizionali degli ingredienti solidali.
A chi si recherà in una delle botteghe indicate e consegnerà la cartolina di invito - che sarà distribuita nei principali luoghi di incontro e di aggregazione delle città -, compilata con i propri dati, riceverà in omaggio tre simpatici campioni dei prodotti della linea di cosmesi Natyr. Inoltre, chi acquisterà prodotti Natyr oltre un certo importo, avrà in omaggio uno speciale campione di crema mani nutriente (con aloe, karitè, agrumi e yang yang), o un prezioso oggetto di artigianato.
L'appuntamento con "Primavera cosmetica" inizierà il 1° marzo 2010 e durerà fino al 15 marzo, nelle botteghe di Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene, Schio e Sandrigo della cooperativa Unicomondo, per scoprire come un gesto di benessere possa essere anche un gesto di solidarietà.
Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, sui prodotti della linea Natyr benessere solidale e sulle botteghe del mondo aderenti: www.natyr.it e www.altromercato.it.

Ctm Altromercato - commercio equo e solidale
Fondato nel 1989 Ctm Altromercato è la principale organizzazione di "fair trade" presente in Italia: un consorzio composto da 130 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di 350 negozi "Botteghe del Mondo", diffuse su tutto il territorio italiano.
Ctm Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con 150 organizzazioni di artigiani e contadini in 40 paesi. Garantisce l'importazione dei prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro, assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti contrattuali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, prodotti alimentari, una linea di cosmesi naturale, una linea di abbigliamento per bambini in cotone biologico. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, bar ed erboristerie.
www.altromercato.it

Cooperativa Unicomondo
La cooperativa Unicomondo opera sul territorio della provincia di Vicenza per la promozione dei principi e dei valori del commercio equo e solidale. Unicomondo è una cooperativa che raggruppa più di dieci punti vendita (botteghe del mondo) e una sede operativa/magazzino.
È gestita quasi interamente da soci volontari ed impiega dieci persone. Unicomondo conta complessivamente più di 700 soci. Unicomondo è socia fondatrice di Agices, Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale ed è iscritta al Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo.
www.unicomondo.org

UNICOMONDO Società cooperativa a r. l.
sede operativa - via delle Prese 28, 36014 Santorso (Vi)
telefono 0445 549413; fax 0445 549414
e-mail: [email protected]

 

Leggi tutti gli articoli su: Unicomondo, Natyr, Prodotti solidali, Altromercato, Cosmesi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network