Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Primaria Colombo di Villaggio del Sole, Comitato Genitori: "scuola aperta per conoscere il nostro mondo"

Di Note ufficiali Giovedi 28 Dicembre 2017 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

La scuola primaria Colombo del Villaggio del Sole di Vicenza, apre le porte sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 14 alle 18.00 per un pomeriggio di presentazione della scuola: un'opportunità per conoscere da vicino gli insegnanti, i genitori e gli alunni che già frequentano la scuola, non solo per tutti coloro che intendano iscrivere i propri figli alla prima classe, ma anche per quelle persone che vogliano trascorrere qualche ora tra decine e decine di oggetti provenienti dai vari paesi del mondo. Due saranno i momenti caratterizzanti la giornata:

- dalle ore 14.00 alle ore 18.00 un'esposizione, realizzata dai genitori e dagli alunni frequentanti la scuola, di oggetti simbolo dei paesi di origine;
- dalle ore 15.00 alle ore 17.30 saranno allestiti dei laboratori artistici gestiti dai genitori degli alunni e dai docenti della scuola per creare un clima di familiarità con i bambini che vorranno iniziare il nuovo percorso della scuola primaria presso la scuola Colombo.
La scuola Colombo vuole valorizzare il proprio carattere multi-etnico, facendo parlare le diverse culture in essa rappresentate, attraverso una raccolta di abiti, bandiere, oggetti e fotografie. I vari continenti saranno raccontati direttamente da tutto ciò che verrà portato dalle famiglie nei locali della scuola: tanti piccoli pezzi di mondo messi tutti assieme.
La scuola Colombo vuole proporre un viaggio lunghissimo nello stesso pomeriggio in cui i bambini che vorranno iscriversi potranno divertirsi tra giochi e fantasie, credendo con convinzione che entrare in contatto con la diversità favorisca la predisposizione alla conoscenza dell'altro, aiuti i bambini a considerare l'altro come una risorsa dalla quale attingere, faciliti l'avvicinamento e l'interazione.

 

La scuola "Cristoforo Colombo" ed il suo Comitato Genitori 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network