Primaria Colombo di Villaggio del Sole, Comitato Genitori: "scuola aperta per conoscere il nostro mondo"
Giovedi 28 Dicembre 2017 alle 17:37 | 0 commenti
La scuola primaria Colombo del Villaggio del Sole di Vicenza, apre le porte sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 14 alle 18.00 per un pomeriggio di presentazione della scuola: un'opportunità per conoscere da vicino gli insegnanti, i genitori e gli alunni che già frequentano la scuola, non solo per tutti coloro che intendano iscrivere i propri figli alla prima classe, ma anche per quelle persone che vogliano trascorrere qualche ora tra decine e decine di oggetti provenienti dai vari paesi del mondo. Due saranno i momenti caratterizzanti la giornata:
- dalle ore 14.00 alle ore 18.00 un'esposizione, realizzata dai genitori e dagli alunni frequentanti la scuola, di oggetti simbolo dei paesi di origine;
- dalle ore 15.00 alle ore 17.30 saranno allestiti dei laboratori artistici gestiti dai genitori degli alunni e dai docenti della scuola per creare un clima di familiarità con i bambini che vorranno iniziare il nuovo percorso della scuola primaria presso la scuola Colombo.
La scuola Colombo vuole valorizzare il proprio carattere multi-etnico, facendo parlare le diverse culture in essa rappresentate, attraverso una raccolta di abiti, bandiere, oggetti e fotografie. I vari continenti saranno raccontati direttamente da tutto ciò che verrà portato dalle famiglie nei locali della scuola: tanti piccoli pezzi di mondo messi tutti assieme.
La scuola Colombo vuole proporre un viaggio lunghissimo nello stesso pomeriggio in cui i bambini che vorranno iscriversi potranno divertirsi tra giochi e fantasie, credendo con convinzione che entrare in contatto con la diversità favorisca la predisposizione alla conoscenza dell'altro, aiuti i bambini a considerare l'altro come una risorsa dalla quale attingere, faciliti l'avvicinamento e l'interazione.
La scuola "Cristoforo Colombo" ed il suo Comitato GenitoriÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.