Prima pietra bacino antialluvione di Trissino, Toniolo (Ncd): finalmente
Lunedi 9 Marzo 2015 alle 22:56 | 0 commenti
Il consigliere regionale Costantino Toniolo dell'NCD Veneto Autonomo era presente alla posa della prima pietra avvenuta nel cantiere del bacino antialluvione di Trissino: "finalmente partono i lavori al bacino sulle rotte dell'Agno-Guà a Trissino: è il quarto invaso che verrà realizzato nel Vicentino dopo l'alluvione del 2010".
"Le grandi opere per la difesa idraulica nella nostra provincia sono a buon punto", prosegue Toniolo, "dall'ampliamento del bacino di Montebello (5 milioni di metri cubi), alla realizzazione di quello di viale Diaz (1,2 milioni di metri cubi) e di quello di Caldogno (4 milioni di metri cubi) e per finire con l'inizio dei lavori qui a Trissino (2,7 milioni di metri cubi d'acqua)".
"Mancherebbero", continua Toniolo, "l'invaso sul Tesina a Marola e quello ipotizzato a monte di Vicenza sul Retrone che verrà realizzato con la TAV".
"Con i lavori di manutenzione", afferma Toniolo, "messi in atto sia dal Genio civile sui corsi d'acqua principali, sia dal Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta sui corsi secondari, possiamo dire di essere a buon punto e pronti a difendere il territorio per le emergenze che potrebbero arrivare il prossimo autunno!"
"Ma in questo campo (quello della manutenzione idraulica e difesa del territorio, ndr)", conclude Toniolo, "non è mai finita, nel senso che la manutenzione va fatta sempre, regolarmente, e che la natura non finirà mai di sorprenderci!"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.