Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sanità

Prevenzione reumatismi: 301 vicentini controllati da ambulatorio mobile Amarv

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Settembre 2014 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sono stati ben 301 i cittadini di Vicenza visitati gratuitamente sabato per uno screening dei reumatismi alla mano nell’ambulatorio mobile allestito dall’Associazione Malati Reumatici del Veneto – Amarv nell’ambito dell’iniziativa itinerante “Fatti dare una mano”, organizzata dall’Onlus veneta per sensibilizzare i veneti sull’importanza della prevenzione delle malattie reumatiche.

Nella struttura, collocata in Piazza Matteotti e visitata anche dall’Assessore regionale alla sanità Luca Coletto, hanno lavorato gratuitamente 6 specialisti di tutte e 4 le Ullss vicentine e dell’Unità Operativa Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

“Con questa tappa vicentina, che segue quelle di altrettanto successo di Padova, Verona, Treviso e Mirano – ha fatto notare Coletto – l’Amarv ha già totalizzato 2000 visite gratuite. Un gran bel risultato, se si considera che è frutto di un lavoro in totale volontariato, perdipiù rivolto a una patologia molto diffusa, verso la quale però c’è ancora poca attenzione sul fronte della prevenzione. Ringrazio la presidente Silvia Tonolo e tutti i 1600 volontari di questa associazione che danno un prezioso supporto alle politiche di sanità pubblica ”.

Grande l’interesse dimostrato dagli utenti che, oltre alla visita, hanno ricevuto indicazioni e consigli su come affrontare e prevenire questa patologia che, se non affrontata in tempo, può portare a gravi limitazioni motorie e addirittura alla non autosufficienza.

Si tratta di malattie talmente poco conosciute, anche se di fatto sulla bocca di tutti, che la maggioranza della gente non sa la differenza tra un’artrosi e un’artrite, che colpiscono circa il 20% della popolazione veneta.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Luca Coletto, Amarv, reumatismi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network