Quotidiano | VicenzaPiùComunica | StranIeri, italiani oggi |

Presidio contro il razzismo: "proteggiamo le persone, non i confini!"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Luglio 2015 alle 23:23 | 1 commenti

ArticleImage

Mattia Bindella di "Bassano per tutti" presenta un'iniziativa promossa unitariamente da associazioni, partiti e sindacati del territorio vicentino

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Così affermano l'articolo 2 e l'articolo 3 della Costituzione Italiana, che contempla tra i suoi principi fondamentali il riconoscimento e la tutela dei diritti umani ed il principio di eguaglianza.

Riteniamo quanto mai fondamentale, in una fase storica come quella che stiamo attraversando, ribadire e rivendicare con forza la straordinaria attualità di quei valori costituzionali a cui risultano indissolubilmente legati il mantenimento della pace sociale e la tenuta democratica del nostro Paese.

Il clima di intolleranza, rifiuto dell'altro e tensione sociale che, in particolare nell'ultimo periodo, si è venuto a creare nel nostro territorio e nell'Italia intera in relazione alla gestione degli arrivi dei profughi non può non suscitare allarme ed indignazione in tutti coloro che considerano il rispetto della vita umana e di tutte le persone un principio essenziale del vivere civile.

Un clima di intolleranza che, troppo spesso, in particolare negli ultimi giorni, sfocia in chiare ed evidenti manifestazioni di violenza e razzismo, spesso alimentate dal populismo e dalla demagogia di chi, per il ruolo che ricopre, dovrebbe dedicarsi alla gestione ed alla risoluzione dei problemi, senza alimentare paure e conflitti sociali.

La gestione dei profughi e dell'emergenza umanitaria con cui il nostro Paese sta facendo i conti proprio in questi mesi richiede un tempestivo intervento da parte del Governo nazionale e da parte dell'Unione Europea.

L'Italia non può essere lasciata sola e l'Europa, che proprio in questi giorni sta attraversando una fase di profonda ridefinizione della sua identità, deve dimostrare la sua capacità di affrontare dinamiche geopolitiche come quella in questione con una chiara e determinata azione politica, indirizzata alla tutela della vita umana, della democrazia e della libertà.

Tutti noi, tuttavia, abbiamo il dovere di far sentire con forza e determinazione il nostro rifiuto di ogni forma di razzismo e discriminazione.

La nostra Città, Bassano del Grappa, ha dato un prezioso contributo al cammino di formazione democratica del nostro Paese.

Consapevoli ed orgogliosi di questa nostra Storia, di cui il rispetto della dignità umana ha costituito un principio cardine, lanciamo questo appello a tutta la Città e a tutto il nostro territorio, per ribadire con convinzione il nostro NO AL RAZZISMO, per difendere le PERSONE e non i confini.

Ci ritroveremo LUNEDI' 27 LUGLIO 2015, alle ore 19, in Piazzotto Montevecchio a Bassano del Grappa.

Si tratta di una iniziativa trasversale ed aperta a tutti: per queste ragioni, tutti sono invitati ad intervenire senza bandiere, salvo quella della pace.

Lista Civica “Bassano per tutti”

Lista Civica “Più Bassano”

Partito Democratico Bassano del Grappa

Sinistra Ecologia Libertà Bassano del Grappa

Partito della Rifondazione Comunista

CGIL

CISL

UIL

ACLI

ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – Sezione “Martiri del Grappa” di Bassano

A.V.L. - Associazione Volontari della Libertà – Agro Bassanese

Associazione 26 Settembre

LIBERA Bassano del Grappa – Marostica Presidio “Emanuela Loi”

LIBERTA' E GIUSTIZIA – Circolo di Bassano del Grappa e Vicenza

Associazione “BABELE”

Circolo Culturale “ROMANO CAROTTI”

Associazione “CASA A COLORI”

Cooperativa “ADELANTE”

Associazione “LA CASA SULL'ALBERO”

e tutti coloro che vorranno aderire all'appello...

Leggi tutti gli articoli su: Razzismo, profughi, Mattia Bindella

Commenti

Inviato Domenica 26 Luglio 2015 alle 12:42

Ancora una volta, non si vuol capire! Conosciamo la Costituzione, abbiamo lottato per renderla applicabile, non nella filosofia, ma in pratica. Risultati? Siamo al punto di partenza! La sinistra in Italia ed in Europa, avendo esaurito la..carica e gli argomenti SOCIALI come lavoro, scuola, politiche giovanili, culturali, per gli anziani, trasporti ferrati ecc.....Come sempre propone le "carte dei diritti" senza elencare di cosa si parla, quali diritti mancanti si assumono come obiettivi politici ecc....Siamo invece sempre nel vago, intolleranza, omofobia, razzismo, discriminazione, gay pride, VOLETE rispondere a: Come, Dove, quando, perché, senza ripetere i soliti discorsi da salotto di Bruno Vespa? Almeno 70 anni dopo, volete chiudere con la Resistenza a senso unico e rispettare chi la pensa in modo diverso? Cosa vuol dire Solidarietà Politica? La solidarietà è un fatto reale, non chiacchere! Indirizzata..alla tutela della vita umana...bene cosa fate contro la pedofilia, i tour del sesso, i venditori di armi, i ladri dei partiti, o della gente come Renzi mai eletto da nessuno? O il sindaco di Roma che fa ridere il mondo? O Crocetta che governa la Sicilia ed ha 9 miliardi di debiti? In Sicilia non ci sono 30 mila piante adulte da foresta, eppure ci sono 30 mila Forestali, da non credere. Ma dove vivete gente? Parliamo delle cooperative del Lavoro o del ..vagabondaggio? Intolleranti e omofobi siete Voi, cosa avete dato allo Stato per far crescere la Nazione e per farla diventare + solidale, ma prima con gli Italiani che l'anno costruita? Quale obbligo ho verso i profughi o rifugiati? Prima devo pensare alla mia famiglia, ai miei figli, ai nipoti, per preparare loro un minimo di futuro ai miei CONSANGUINEI, ma Renzi e tutte le gallinelle del Pd me lo impediscono! Mi hanno rubato 80 € di pensione mensile, 2500 annui, non mi restituiscono niente: Ladri! Anche questa e Costituzione..cari miei! Vi state preparando a qualche elezione? Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network