Quotidiano |

Presente e futuro di Rhinoceros: se ne parla il 1° marzo a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Febbraio 2013 alle 14:35 | non commentabile

ArticleImage

Centro Produttività Veneto  -  Una full immersion nel mondo della modellazione 3D con gli occhi puntati sull’ultima versione del software Rhinoceros, in uno dei primi appuntamenti che presenta in modo approdondito a livello nazionale l’attesa nuova release 5. E’ quanto propone la Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto con il convegno “Present and Future of RHINO”, in programma venerdì 1 marzo dalle 10.15 presso il dipartimento Scuola Arte e Mestieri di Via Rossini.

Rhinoceros, comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo per la modellazione 3D di volumi e superfici, commercializzato dalla software house statunitense McNeel e al cui sviluppo ha contribuito negli anni una vasta comunità di utenti attratti dall’efficacia e dalla grande versatilità d’uso dello strumento. 

Grazie ai numerosi plug-in, in pochi anni Rhinoceros ha trovato diffusione in svariati campi del disegno industriale ed è oggi un indispensabile alleato nell'architettura, nel design navale ed automobilistico, nel design del gioiello, nel CAD/CAM e nel settore della prototipazione rapida. Accanto alle funzionalità multidisciplinari, hanno contribuito alla sua enorme popolarità la rapidità d’apprendimento, la possibilità di esportare file in oltre trenta formati diversi (rendendolo prezioso strumento di conversione all'interno di un flusso di lavoro) e un costo decisamente contenuto rispetto agli altri software presenti sul mercato.

Il convegno di Vicenza, introdotto dai saluti del direttore del CPV Antonio Girardi, vede la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo accademico e della ricerca, come Vittorio Carlotto dell’Università di Padova, e di trainer specialist riconosciuti a livello internazionale quali Giuseppe Massoni (McNeel Italia) e Giulio Piacentino (Geometrydepth). Sono in programma anche le testimonianze di aziende venete che hanno sperimentato le potenzialità di Rhinoceros nei settori della meccanica e dell’edilizia. L’incontro è rivolto principalmente alla community di utilizzatori - professionali e non - di Rhino, ma anche a tutti coloro che desiderano approcciare per la prima volta questo software che concilia creatività e massima flessibilità progettuale con elevati livelli di produttività.

Dal 2012 il CPV è attivo come centro di training autorizzato Rhinoceros per divulgare le potenzialità dello strumento presso le pmi del territorio. Proprio il 6 marzo prenderà il via presso il dipartimento Scuola Arte e Mestieri un corso dedicato all’applicativo Rhinogold per il settore del gioiello , mentre il 23 marzo avrà inizio un corso avanzato sulla programmazione Rhinoceros tramite Python.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network