Quotidiano |

Presentazione della Scuola Elementare "G. Zanella": il 12 febbraio si chiudono le iscrizioni

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Gennaio 2011 alle 21:53 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Giuliano Corà, Insegnante della Scuola "G. Zanella" (e anche nostro opinionista, n.d.r.), e pubblichiamo ricordando che chiunque può inviarci scritti con opinioni, notizie e segnalazioni a [email protected] , l'indirizzo per i Citizen Writers, quelli più vicini alla vita e alle notizie.

Presentazione della Scuola Elementare "G. Zanella"

Il 12 febbraio si chiudono le iscrizioni alla Scuola Elementare Statale "G. Zanella" (Istituto Comprensivo n. 6), e forse è utile richiamare per sommi capi quale sia l'importanza di questo livello di istruzione nella formazione della persona e come ad essa venga data risposta con le attività della nostra scuola.

La Scuola Primaria è l'ambiente nel quale ogni bambino trova il contesto educativo necessario a maturare le proprie capacità e la propria autonomia in continuità con gli altri gradi di scuola. Essa promuove lo sviluppo della personalità, l'acquisizione delle conoscenze e la costruzione delle abilità di base quali lo scrivere, il leggere e il far di conto, e pone gli alunni nella condizione di conoscere e imparare a gestire gradualmente i diversi aspetti della propria esperienza emotiva, razionale e motoria.
È inoltre il luogo in cui le conoscenze, nella loro fase iniziale, si costruiscono appoggiandosi sulle esperienze. Nel corso del ciclo, poi, gli insegnanti adottano modalità didattiche tali da facilitare negli alunni i graduali passaggi verso l'astrazione e il ragionamento, e favorire il processo di consapevolezza, responsabilità ed autonomia nel pensiero e nel comportamento.
Il modello organizzativo, per le Classi Prima, Seconda e Terza, è di cinque mattine, con due rientri pomeridiani. L'orario settimanale indicativo è di 27 ore e 30 di lezione con due ore di mensa, per un totale di 29 ore e 30.
Per le Classi Quarta e Quinta, c'è un Tempo Base obbligatorio di 29 ore e 30 su cinque mattine e due pomeriggi, oppure un Tempo Base più un pomeriggio opzionale.
L'orario attuale è dalle 8.30 alle 13.00 (4 ore e 30 per tre giorni) e dalle 8.30 alle 16.15 (7 ore e 15 per due giorni). Gli orari definitivi verranno deliberati dal Consiglio d'Istituto dopo l'assegnazione degli organici relativi al personale docente e la definizione del tempo-scuola.
I Servizi a pagamento sono rappresentati dall'attività di Minibasket, dall'ingresso anticipato alle 7.30, dalla Mensa e dai Centri Estivi, in tre turni tra giugno e luglio.
Lo strumento principale della comunicazione Scuola-Famiglia è l'Assemblea di Classe: una prima a settembre, nella quale viene presentata la Programmazione Educativo-didattica annuale e viene eletto il Rappresentante dei Genitori, ed una seconda a febbraio, in cui viene fornito un aggiornamento sulla situazione della classe e viene consegnato il documento di valutazione.
I colloqui individuali con gli Insegnati sono possibili, su appuntamento, durante tutto l'anno scolastico. In particolare vi sono quelli di novembre, quello già indicato di febbraio, uno ad aprile ed uno a giugno, in occasione della consegna della scheda di valutazione.
Altre informazioni sulle attività dell'Istituto comprensivo sono reperibili nel sito, www.ic6muttoni.it, e nel Notiziario del Comitato Genitori, che viene periodicamente distribuito a tutte le famiglie.
Gli spazi della scuola comprendono un ampio cortile anteriore, con un ingresso da Corso Padova ed uno da Contrà S. Domenico; un'aula polifunzionale; un Laboratorio d'Inglese; un Laboratorio di Pittura e Manualità; un Laboratorio di Informatica; un aula per lavoro in piccoli gruppi; una Palestra e le Mense. Sarà inoltre disponibile tra pochi mesi la nuova Biblioteca, frutto dell'impegno del Comitato genitori.
I progetti educativo-didattici, elaborati dagli Insegnanti nell'ambito del P.O.F. (Piano dell'Offerta Formativa), sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi sia formativi sia curricolari e forniscono prospettive di arricchimento e diversificazione delle varie discipline. Privilegiano inoltre, secondo le linee esposte precedentemente, la didattica laboratoriale. Consistono nei Corsi di scacchi e dama, nelle attività di Gioco-Sport e nell'organizzazione del Concerto di Natale. Da segnalare i Progetti Linguistici, con la frequenza a rappresentazioni teatrali in Inglese e col Corso di Lingua Francese per le Classi Quarte e Quinte; l'organizzazione, in primavera, della Settimana del Libro; i laboratori legati ad attività teatrali e alla visita di musei e parchi.
Ad essi va aggiunta la partecipazione, ormai pluriennale e ben consolidata, alle proposte del Piano dell'Offerta Formativa Territoriale del Comune, finalizzata alla valorizzazione di linguaggi scientifici, teatrali, musicali, cinematografici e di altre forme espressive, in un'ottica di integrazione e di pedagogia interculturale.
Un ruolo particolarmente importante ha, nella nostra scuola, il Comitato Genitori. Esso realizza iniziative che coinvolgono gli alunni e le loro famiglie, in attività che sono di validissimo supporto alla scuola. Il Comitato si inserisce in una ‘rete collaborativa' che comprende il Dirigente Scolastico, il Consiglio d'Istituto, il Corpo Docente, il Personale ATA e l'Assessorato all'Istruzione.
Le attività prevalenti del C.G. consistono nel fornire contributi per materiale didattico integrativo; nel sostegno a progetti particolarmente onerosi; nelle adozioni a distanza ed in attività di beneficenza; nel collaborare alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'edificio scolastico; nell'organizzazione delle feste di Natale, Carnevale e Fine Anno Scolastico; nell'organizzazione del Mercatino del Libro Usato.
Il C.G. si è anche impegnato, nei mesi scorsi, nel sostegno e nella realizzazione di due importanti eventi. Il primo è stata la stampa del volume per il Centenario della nostra scuola, il secondo è consistito nella pubblicazione del ‘romanzo giallo' "Le piccole indagini della Seconda A", di Massimiliano Giugni, genitore di due allieve della scuola ed attuale Presidente del Comitato. I proventi della vendita sono andati interamente a finanziare la costruzione della nuova biblioteca della scuola.
Le iscrizioni alla Classe Prima. L'iscrizione alla scuola primaria è obbligatoria per i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2011. È possibile iscrivere anche i bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2012.
Le modalità di iscrizione. Le iscrizioni possono essere effettuate dal 31 gennaio al 12 febbraio 2011, dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, presso la Segreteria dell'I.C. n. 6, in via Massaria n. 28, Tel. 0444507859, mediante la compilazione da parte del genitore della domanda di iscrizione. È prevista l'autocertificazione. Ai residenti i moduli di iscrizione sono stati inviati a domicilio a cura del Comune di Vicenza.
Giovedì 27 gennaio alle ore 18.00 si terrà l'assemblea di presentazione della scuola.
Per i Sigg.ri Genitori che volessero visitare la scuola, è a disposizione un Insegnante che li accompagnerà nella visita, rispondendo alle loro domande e richieste di chiarimenti. I giorni in cui ciò sarà possibile sono i seguenti:
lunedì 31 gennaio, 11.30/12.30;
martedì 1 febbraio, 11.30/12.30;
mercoledì 2 febbraio, 10.30/11.30;
giovedì 3 febbraio, 10.20/11.20;
venerdì 4 febbraio, 10.10/12.00
È possibile contattare la scuola ai seguenti recapiti:
Scuola "G. Zanella": 0444510203
Segreteria:
[email protected]
Tel. 0444507859
Via Massaria n. 62
Sito web:
www.ic6muttoni.it
Speriamo di avervi presto nostri ospiti. Arrivederci a tutti!


m. Giuliano Corà
Insegnante della Scuola "G. Zanella"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network