Presentato il servizio i-Ticket alla Ulss 6: ora si pagano on line le prestazioni
Domenica 28 Ottobre 2012 alle 08:53 | 0 commenti
Ulss 6 - È stato presentato venerdì 26 ottobre 2012 dal Direttore Generale ULSS 6 "Vicenza", dr. Antonio Alessandri, alla presenza dell' Assessore Regionale al Bilancio e agli Enti Locali, dr. Roberto Ciambetti, un'ulteriore passo che l'Azienda ULSS 6 ha compiuto verso il potenziamento della sanità digitale: il servizio i-TICKET. E' un altro importante passo avanti verso una sanità digitale per fornire agli utenti che sposano le attuali esigenze della popolazione sempre più abituata a trovare nel web risposte veloci ed economiche.
Ora, infatti, è possibile, tramite carta di credito, pagare online il ticket delle prestazioni sanitarie, con un notevole risparmio di tempo.
Non serve dunque fare la coda alle casse per pagare il ticket prima di effettuare la prestazione come avviene invece normalmente ora, basta collegarsi al sito aziendale www.ulssvicenza.it, ed entrare nella sezione "PRENOTARE E PAGARE ON LINE".
Il cittadino potrà quindi recarsi direttamente nella sede dell'ambulatorio indicato il giorno dell'appuntamento senza nessun'altra perdita di tempo ed accedere direttamente alla prestazione sanitaria.
Il servizio iTICKET è integrato al 100% con il servizio di prenotazione on line iCUP, al fine di rendere le operazioni di prenotazione e pagamento estremamente facili e veloci per il cittadino, in totale sicurezza.
Con la messa a regime del servizio di pagamento on line si fa dunque un'ulteriore passo avanti sull'informatizzazione delle prestazioni sanitarie rivolte ai cittadini dell'ULSS 6.
Tale processo è iniziato nel dicembre 2009 con il ritiro dei referti on line, servizio che conta una media di oltre 20.000 referti ritirati mensilmente on line per un totale di oltre 400.000 referti ritirati on line che hanno permesso un notevole risparmio economico (quasi 5 milioni di euro se si considera che il costo medio tra trasporto, parcheggio, tempo ecc... è di € 12 per ritiro) per gli afferenti ai servizi sanitari ULSS 6.
A marzo di quest'anno ha preso avvio anche il servizio I CUP, di prenotazione on line che permette al cittadino di effettuare via Internet le seguenti operazioni:
Prenotazioni di prestazioni specialistiche in regime SSN
Prenotazioni di prestazioni specialistiche in Libera Professione
Annullamento prenotazioni
Cambio data e ora delle prenotazioni
Visualizzazione della lista prenotazioni, con indicazione del percorso stradale per raggiungere gli ambulatori
Conservazione ricevute e promemoria, con possibilità di ristampe.
Una comoda funzione permetterà anche di visualizzare su una mappa l'ambulatorio presso il quale avrà luogo la prestazione e di ottenere facilmente le indicazioni stradali.
In questo modo il cittadino potrà interagire con il CUP aziendale direttamente dal proprio computer, in totale autonomia, in qualsiasi momento e senza dover telefonare al numero verde o recarvisi di persona facendo la fila allo sportello.
Grazie ad un'interfaccia utente intuitiva ed immediatamente accessibile, il cittadino accede velocemente alla prenotazione, sia che si tratti di una prestazione in regime SSN (con la classica ricetta rossa), sia che si tratti di una visita privata in regime di libera professione.
Alla fine dell'operazione di prenotazione, è possibile stampare le ricevute ed i promemoria con le avvertenze da seguire prima di presentarsi alla visita, che saranno comunque inviate anche alla email dell'interessato. Al cittadino che lo desidera verrà inoltre fornita la mappa stradale per raggiungere il luogo della prestazione. In qualsiasi momento, il cittadino potrà poi modificare la data e l'orario della propria prenotazione, annullarla, oppure ottenere una ristampa dei promemoria collegandosi con il proprio PC ad I CUP, 24 h. su 24, 7 giorni su 7.
Il servizio I CUP è disponibile anche in una versione ottimizzata per smartphone (i telefonini intelligenti oggi molto popolari e diffusi), che consente di effettuare la maggior parte delle operazioni da qualsiasi dispositivo mobile dotato di una connessione Internet. In questo mo-do, il cittadino avrà il CUP in ogni momento alla sua portata.
Le prenotazioni attraverso I CUP sono state quasi 2000.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.