Quotidiano |

Presentato il concorso "La mia città ideale", Donazzan: stimola e valorizza la creatività dei giovani

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Novembre 2012 alle 22:00 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Gli studenti veneti invitati a ‘progettare' la loro citta' ideale. Prende spunto dalla straordinaria figura di Leonardo Da Vinci e dalla mostra a lui dedicata a Roma ("Il genio e le invenzioni. Le grandi macchine interattive") l'iniziativa che l'assessore veneto all'istruzione, Elena Donazzan, ha presentato oggi a Vicenza, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico per Geometri e Liceo Artistico "Canova". Si tratta del concorso nazionale "La mia città ideale", rivolto agli alunni e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado che, attraverso un elaborato - un disegno, un tema o un plastico - potranno esprimere la loro idea di città, la loro visione di come dovrebbero essere organizzati i luoghi in cui abitano.

"Voi potreste essere dei bravi allievi di Leonardo - ha detto Donazzan -, di un genio italiano che ha stupito il mondo e che conserva ancor oggi pienamente la sua modernità di studioso, cultore e interprete di tutte le arti. Dalla sua opera scaturisce un messaggio di forte attualità, uno stimolo a interrogarci sulle possibili soluzioni per migliorare l'odierna qualità del nostro vivere, a cominciare dalla realtà urbana. Da questo concorso nazionale non potranno che emergere interessanti proposte per rendere più belle e funzionali le nostre città, fornendo, magari, utili suggerimenti alle amministrazioni pubbliche". L'assessore ha sottolineato in particolare la necessità di diffondere una maggior attenzione per il proprio territorio, una più approfondita conoscenza delle sue fragilità e delle sue ricchezze, per salvaguardarlo dal dissesto e dal degrado, per evitare il ripetersi di situazioni dolorose, come ad esempio quella dell'alluvione che ha colpito il Veneto nel 2010.
La mostra, come ha spiegato il curatore della stessa, Augusto Biagi, ha essenzialmente una finalità didattica. E' ospitata nelle sale sotterranee del Palazzo della Cancelleria, edificio di proprietà del Vaticano e punta ad ampliare la conoscenza di Leonardo al di là del suo essere stato pittore e scultore, testimoniando quanta forza e dinamismo possano esserci nella ricerca scientifica. Negli 800 mq di superficie, in una atmosfera fantastica, si possono ammirare i modelli di numerose macchine ideate da Leonardo, costruiti artigianalmente dopo un approfondito studio dei disegni e dei Codici vinciani.
Un plastico esposto in una delle sale della mostra testimonia l'interesse di Leonardo da Vinci per l'aspetto architettonico e urbanistico delle città e la sua partecipazione al tema della "città ideale".
"Una sfida che viene dal Rinascimento - ha concluso l'assessore Donazzan rivolgendosi agli studenti-, che mi auguro vi sproni a rivolgere uno sguardo attento all'ambiente che vi circonda, che vi stimoli a pensare e immaginare come le nostre città e il nostro territorio possano essere migliori di quello che sono oggi. Mi piacerebbe tanto che la scuola veneta raggiungesse il podio in questo concorso".
Per informazioni sulla partecipazione al concorso è possibile contattare la sede della mostra allo 06.69887616 o inviare una mail all'indirizzo [email protected].


Commenti

eleonora
Inviato Domenica 6 Gennaio 2013 alle 17:52

è una buone idea!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network