Quotidiano | Categorie: Edilizia

Presentato "Gli immobili in Italia 2011"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Luglio 2011 alle 21:19 | 0 commenti

ArticleImage

Agenzia del territorio  -  E’ stato presentato oggi a Roma, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, lo studio “Gli immobili in Italia 2011” a cura del Dipartimento delle Finanze e dell’Agenzia del Territorio, con la collaborazione della SOGEI. Il convegno è stato introdotto dall’On. Prof. Maurizio Leo, Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, che ha poi concluso i lavori, dalla Prof.ssa Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze e dalla Dott.ssa Gabriella Alemanno, Direttore dell’Agenzia del Territorio.

La Prof.ssa Fabrizia Lapecorella ha indicato come il progetto della banca dati integrata immobiliare, alla base dello studio presentato, «ha assunto un ruolo centrale nel sistema di gestione della fiscalità, arricchendo e valorizzando l’enorme patrimonio informativo dell’Amministrazione Finanziaria». Nel suo intervento introduttivo ha quindi tracciato «un quadro dell’evoluzione di questo progetto a partire dalle esperienze dei primi due anni, dei risultati ottenuti, delle importanti innovazioni introdotte in questa edizione, delle prospettive di evoluzione futura, anche alla luce del ‘debutto’ in rete in questi giorni del nuovo Portale del Federalismo Fiscale».

La Dott.ssa Gabriella Alemanno ha messo in evidenza come questo studio «incida in modo significativo sul miglioramento dell’informazione economica relativa al mercato immobiliare» e come «il lavoro svolto dall’Agenzia del Territorio si muova nella prospettiva di una integrazione tra le banche dati attraverso l’attivazione dell’Anagrafe Immobiliare Integrata e nel creare servizi funzionali ad una maggiore fruibilità».

Al riguardo la Dott.ssa Alemanno ha anche illustrato alcuni dati dello studio con particolare riferimento all’utilizzo degli immobili ad uso abitativo. Risulta così che «gli immobili di proprietà delle persone fisiche sono per il 23,8% abitazioni principali, per l’11,6% sono tenuti a disposizione, e solo il 9,6% sono locati».

Lo studio si articola su cinque capitoli dedicati all’analisi degli utilizzi degli immobili, all’analisi dei redditi e della ricchezza, alla distribuzione territoriale del valore del patrimonio abitativo, alla distribuzione della proprietà e del reddito dei proprietari, ai canoni di locazione.

Nell’ambito di queste analisi è stata effettuata anche la stima del valore del patrimonio residenziale che risulta, comprensivo delle pertinenze, pari a 6.335 miliardi.

Valore del patrimonio residenziale

Valori in miliardi di euro

Abitazioni

Pertinenze

Totale

Persone Fisiche (PF)

5.443

278

5.721

Enti, società altro (PNF)

571

43

614

Totale patrimonio abitativo

6.014

321

6.335

 

Sugli immobili di proprietà dei soggetti diversi dalle persone fisiche i dati che è stato possibile elaborare mostrano che l’82% della proprietà di tali soggetti, misurata in termini di rendita catastale, si concentra in soggetti micro, piccoli e medi. Inoltre circa il 49% di queste proprietà si rilevano per soggetti localizzati all’interno di distretti industriali.

Al dibattito, che ha seguito le presentazioni, hanno preso parte il Dott. Daniele Franco, Capo Servizio di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d’Italia e il Prof. Enrico Giovannini, Presidente dell’ISTAT.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network