Quotidiano | Categorie: Volontariato

Presentato dalle Acli il progetto CTA for Africa

Di Andrea Serventi Venerdi 23 Aprile 2010 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

E' stato presentato questa mattina nella sede provinciale Acli il progetto "CTA for Africa" che vede le Acli vicentine in prima linea per la promozione di importanti iniziative a sostegno dei territori e delle comunità africane.
All'evento erano presenti il presidente regionale Acli Andrea Luzi,il presidente provinciale Acli di Vicenza Serafino Zilio e Raimondo Riondino a fare le veci del vice presidente nazionale del CTA Matteo Altavilla.

Il Centro Turistico Acli (CTA) è un'associazione di promozione sociale voluta dalle Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiane) che sostiene il turismo sociale e associativo attraverso iniziative di tempo libero e turismo per gli associati e attiva azioni progettuali di utilità sociale.

Il progetto "CTA for Africa" si inserisce proprio in quest'ottica di sostegno alle comunità e alla famiglia nelle quali la persona si realizza come essere umano.
Quest'iniziativa intende perseguire diversi obiettivi tra cui la sensibilizzazione sulle emergenze nel sud del mondo, un ridimensionamento dei nostri stili di vita verso una maggiore sobrietà , una promozione di turismo responsabile come occasione di conoscenza umana e naturalistica autentica e come strumento di sviluppo territoriale e valorizzazione delle unicità locali.
Il CTA si propone,inoltre,di portare aiuti concreti alle comunità africane,in particolare nel Mozambico a Inhassoro dove nel 2003 ha già inaugurato una scuola, la Escola Professional "Estrela do Mar", che conta oggi circa 300 iscritti con lo scopo di fornire un'adeguata formazione ed anche di fornire un supporto globale per la comunità,un vero e proprio punto di riferimento.
In questa scuola,inoltre, è presente un laboratorio meccanico che al suo interno possiede gli unici torni della zona.
Con "CTA for Africa" si intende dotare la scuola di un fuoristrada Tata Xenon per agevolare gli spostamenti che spesso prevedono la copertura di notevoli distanze.
Il progetto,dopo una prima fase di promozione che ne prevede la presentazione in varie città italiane da nord a sud con 2 modelli di fuoristrada identici a quello che verrà poi donato alla comunità di Inhassoro, si attuerà effettivamente in territorio africano nei mesi di settembre e ottobre 2010. Successivamente avverrà una fase di restituzione pubblica con una mostra fotografica ed un resoconto della missione in tutte le città coinvolte nella fase di presentazione.
"Siamo orgogliosi di ospitare quest'evento - dichiara il presidente provinciale Acli di Vicenza Serafino Zilio - CTA e Acli hanno come propri core business la solidarietà e la vicinanza alle persone. Il fuoristrada che viene donato tramite il progetto ‘CTA for Africa' è una sorta di restituzione, più che di donazione, per riportare dignità a comunità meno fortunate. Questo è un po' il criterio che regola tutte le attività delle Acli,in quanto sono sempre al servizio del cittadino".
Chiunque fosse interessato a sostenere il progetto può farlo donando il 5x1000 nell'apposito riquadro della dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale del CTA: 80215570583.
In questo modo si potrà contribuire all'acquisto del fuoristrada per la scuola professionale di Inhassoro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network