Quotidiano | Categorie: Teatro

Presentata la stagione di danza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Ottobre 2009 alle 19:08 | non commentabile

Teatro Comunale Città di Vicenza

PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA NUOVA STAGIONE DI DANZA DEL TEATRO COMUNALE
L'inizio il 25 ottobre con "Romeo e Giulietta" del Ballet du Grand Théâtre de Genève


È stata presentata oggi - lunedì 12 ottobre 2009 - alla stampa la nuova stagione di danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, la XIV edizione di Vicenza Danza, rassegna internazionale dedicata all'arte coreutica che negli anni ha saputo posizionare la città berica come capitale veneta della danza e indiscusso polo di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Sono ancora vicine le suggestioni del Gala del Premio Benois de la Danse, a Vicenza, il 23 maggio scorso. Gli organizzatori, gli stessi di Vicenza Danza, sono infatti riusciti per la prima volta a portare in Italia nel corso della storia del Premio, un evento eccezionale, uno spettacolo di ineguagliabile livello artistico, celebrazione e riconoscimento della comunità artistica internazionale, vanto a livello mondiale. Ricordiamo che il Gala del Benois de la Danse è stato introdotto da Alessandra Ferri e dal Maestro Yuri Grigorovich, fondatore del prestigioso Premio.

Ricordando questo momento indimenticabile, il Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Enrico Hüllweck e il responsabile artistico e organizzativo della rassegna, Pier Giacomo Cirella, Vice Direttore di Arteven, hanno illustrato alla presenza di Livia Coppola, Presidente dell'Orchestra del Teatro Olimpico, di Loretta Simoni in rappresentanza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, di Remo Schiavo, saggista, critico, memoria storica della danza vicentina e di Loredana Bernardi, anima artistica e "motore" della rassegna, la ricca programmazione della nuova edizione, sette spettacoli di altissimo livello, quattro in prima nazionale, uno in prima europea, la nuova produzione di Aterballetto (la più prestigiosa compagnia italiana di danza contemporanea) e un grande flamenco in esclusiva regionale.

L'edizione 2009/2010 di Vicenza Danza è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno in qualità di sponsor di Fiamm, Estel Studio, Develon, Inglesina, Industrie Grafiche Vicentine, Gemmo Impianti e media partner Il Giornale di Vicenza; è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, recentemente scomparso, raffinato conoscitore della danza e generoso sostenitore dell'arte, amico discreto e indimenticabile.

La nuova programmazione prenderà avvio domenica 25 ottobre alle ore 21.00 con "Romeo e Giulietta" nella versione moderna del Ballet du Grand Théâtre de Genève: sulle celebri musiche di Prokofiev, le coreografie di Joëlle Bouvier propongono una lettura inedita in una visione al femminile della tragedia shakespeariana. Il balletto, presentato a Ginevra nel maggio 2009, sarà a Vicenza in prima nazionale ed esclusiva regionale; riassume le tappe essenziali della celebre storia d'amore in una danza di forte impatto che punta sulla sobrietà e sull'eleganza.
Prosegue per la Stagione danza del Teatro, Vicenza Danza, la tradizione degli Incontri con la Danza, interessanti conversazioni con critici, giornalisti e studiosi, accolti con attenzione e piacere dal pubblico vicentino, per presentare e condurre gli spettatori al cuore del balletto, raccontando generi, autori, trame, coreografie e movimenti dei danzatori.
"Romeo e Giulietta" sarà così introdotto, domenica 25 ottobre alle ore 20.00, naturalmente al Teatro

 

Comunale, sede di tutti gli spettacoli, da Francesca Pedroni, critico, giornalista, esperta di danza, collaboratrice di numerose testate ("Danza&Danza", "Grazia", "Marie Claire", "Il manifesto") e dell'emittente televisiva Sky.

Riprende a gennaio del nuovo anno la programmazione della stagione di danza del Teatro Comunale, domenica 31 gennaio 2010 alle ore 21.00 con "Mi ultimo secreto" travolgente spettacolo di flamenco contemporaneo proposto dalla Compañía Mercedes Ruiz, astro nascente della danza folklorica andalusa.
Sarà Ermanna Carmen Mandelli, critico e saggista esperta di flamenco, autrice di importanti studi su questo ballo e sulla sua genesi, a condurre l'Incontro con la Danza, domenica 31 gennaio 2010 alle ore 20.00.

Parla italiano il terzo spettacolo in calendario, domenica 7 febbraio 2010 alle ore 21.00: "Casanova" la nuova produzione della Compagnia Aterballetto, coreografia di Eugenio Scigliano che ha debuttato a Civitanova Marche nel luglio scorso, propone su raffinate musiche settecentesche, le trame della seduzione e del protagonista che gioca infinite volte con il suo doppio. Citazioni colte della tradizione e soluzioni drammaturgiche d'avanguardia sono la cifra stilistica di questo balletto, creato dal giovane coreografo italiano per Aterballetto, la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici.
Lo spettacolo è preceduto dall'Incontro con la Danza, domenica 7 febbraio 2010 alle ore 20.00 con Stefano Tomassini, critico e studioso di danza e di teatro musicale contemporaneo, docente a Ca' Foscari a Venezia, collabora con prestigiose testate web e specializzate ("Danza&Danza").

Un evento unico, il quarto spettacolo, una doppia data che mette in scena un grande balletto contemporaneo, accompagnato dalle musiche dal vivo eseguite dall'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza: si tratta della Serata Ravel - De Falla due creazioni di grande eleganza coreografica e di forte impatto scenico, "Il ritratto dell'Infanta" e "L'amore stregone" proposte dal Malandain Ballet Biarritz, con la direzione artistica del raffinato coreografo francese Thierry Malandain.
Martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo 2010 alle ore 21.00 (spettacolo solo per abbonati la prima data, fuori abbonamento la seconda data) i generi dello spettacolo dal vivo dialogano per proporre al pubblico vicentino la tradizione dei grandi teatri stabili: un balletto impeccabile, l'Orchestra del Teatro Olimpico che accompagna la danza, diretta eccezionalmente per le due serate da Nicolas Brochot con l'esibizione della mezzosoprano Rosario Mohedano per il programma De Falla.
Lo spettacolo, in prima nazionale, unico per la qualità artistica delle diverse interpretazioni che concorrono alla sua realizzazione, viene introdotto nelle due date martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo 2010 alle ore 20.00 dall'Incontro con la Danza a cura di Franco Bolletta, critico e studioso, consulente artistico per la danza del Teatro La Fenice, amico di lunga data di Vicenza Danza.

Ancora un coreografo francese, ormai newyorkese, per la prima europea in programma venerdì 26 marzo 2010 alle ore 21.00: il Pascal Rioult Dance Theatre presenta la Grande Messa in do minore K. 427, musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Considerata un monumento dei canoni tradizionali, la musica offre al coreografo la possibilità di esaltare la sua abilità nel trasformare un capolavoro classico in una strepitosa esperienza contemporanea.
L'incontro con la Danza che precede, venerdì 26 marzo 2010 alle ore 20.00, è condotto da Marinella Guatterini, critico ed esperta di danza, docente di Estetica della Danza alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano e di Metodologia della Critica di Danza al Dams di Bologna. Scrive per "Il Sole 24 Ore", "Famiglia Cristiana", "Ballettoggi" ed è autrice di due testi fondamentali per la storia del balletto classico e della danza contemporanea, "L'ABC del Balletto" e "L'ABC della Danza".

Ancora una doppia data per il penultimo degli spettacoli della programmazione 2009/2010, venerdì 9 aprile e sabato 10 aprile 2010 alle ore 21.00 (la prima data fuori abbonamento), con "La Bella Addormentata" proposta da Les Grands Ballets Canadiens de Montréal. Sulle celebri musiche di Čajkovskij che hanno reso indimenticabile il balletto classico, l'idea originale di Mats Ek viene magistralmente interpretata dalla grande compagnia canadese che propone una vicenda contemporanea, in


un contesto scenografico ambientato negli anni '50. In entrambe le date, venerdì 9 aprile e sabato 10 aprile 2010 alle ore 20.00, l'Incontro con la Danza che anticipa lo spettacolo è curato da Silvia Poletti, critica e giornalista fiorentina, autrice di numerosi saggi sulla danza contemporanea.

Un balletto classico, caratterizzato da suggestioni scenografiche orientaleggianti e da sapiente tecnica interpretativa, come solo la grande scuola russa può proporre, è "La Bayadère" presentata in prima nazionale dal St Petersburg Ballet Theatre, domenica 16 maggio 2010 alle ore 21.00, coreografia originale di Marius Petipa, musica di Ludwig Minkus.
L'Incontro con la Danza, domenica 16 maggio 2010 alle ore 20.00, è condotto da Remo Schiavo, esperto e autorevole conoscitore della danza, della musica, del teatro.

Come di consueto, saranno presenti nella programmazione 2010 della rassegna anche gli spettacoli mattutini per le scuole di "Danzare per Educare", che saranno illustrati in un momento successivo.

Una programmazione molto ricca per l'aumentato numero degli spettacoli e la consolidata qualità delle proposte artistiche, quella della Stagione di danza del Teatro, "Vicenza Danza", che presenta all'appassionato pubblico vicentino le migliori produzioni internazionali da ottobre fino a maggio 2010. Sei mesi di grande danza a Vicenza.

Gli abbonamenti sono stati esauriti nei primi giorni di vendita.
Sono disponibili i biglietti per gli spettacoli; il loro costo è di 35 euro (30 euro ridotto, 25 euro under 18) per "Romeo e Giulietta", "La Bella Addormentata", "La Bayadère", 30 euro (25 euro ridotto, 20 euro under 18) per "Mi ultimo secreto", "Casanova", la Serata Ravel - De Falla, "La Grande Messa in Do Minore". I prezzi sono comprensivi del diritto di prevendita.
Hanno diritto alle riduzioni tutte le persone che hanno superato i 60 anni di età. Per tutte le Associazioni regolarmente costituite, comprese le scuole di danza, è possibile richiedere la convenzione con il Teatro per usufruire delle agevolazioni sui biglietti.

Vendite
Se non esauriti in prevendita, i biglietti saranno venduti anche il giorno dello spettacolo, alla biglietteria del teatro, aperta un'ora prima dell'inizio della manifestazione.

Le prevendite sono effettuate:
ï?¬ al Teatro Comunale
aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 - tel 0444.324442

ï?¬ nei punti vendita del circuito Greenticket
a Vicenza: Agenzia Panta Rhei - Via Cattaneo, 21 - tel. 0444.320217
aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00

ï?¬ online - www.greenticket.it - pagamento solo con carta di credito

ï?¬ call center 899 500 055
orari da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
pagamento solo con carta di credito - costo della chiamata 1 euro al minuto

ï?¬ nelle filiali della Banca Popolare di Vicenza.

 

 

Informazioni per i biglietti
Teatro Comunale di Vicenza tel 0444.324442, fax 0444.236336
www.tcvi.it [email protected]

Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN tel. 041.5074711
www.arteven.it [email protected]

Teatro Comunale Città di Vicenza tel 0444.327393
www.tcvi.it [email protected]

Sede degli spettacoli
Teatro Comunale Città di Vicenza - Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.

 

Leggi tutti gli articoli su: danza, teatro comunale, Città di vicenza





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network