Quotidiano | Categorie: Fatti

Presentata campagna contro le truffe agli anziani. Incontri a Vicenza e provincia

Di Emma Reda Mercoledi 3 Maggio 2017 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

Era presente a Roma anche una delegazione dell'Anap vicentina, guidata dal presidente provinciale Gino Cogo, all'incontro odierno (3 maggio) con il ministro dell'Interno, Marco Minniti, e il Capo della Polizia Direttore Generale della pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, in cui è stata presentata la "Campagna nazionale contro le truffe agli anziani" promossa dall'Anap (Pensionati Confartigianato) nazionale. Avviata nel 2014, l'iniziativa ha trovato positivo riscontro sul territorio e così anche per quest'anno sono previste, nelle varie zone del Paese, iniziative di sensibilizzazione con il supporto di esperti delle Forze dell'Ordine.

L'obiettivo della campagna è quello di "avvicinare" un importante segmento della popolazione particolarmente esposto a truffe e raggiri, e quindi sensibilizzare gli anziani al problema offrendo loro anche utili consigli di prevenzione, difesa e denuncia, riassunti in un utile vademecum. In Veneto, i gruppi Anap organizzeranno anche lo spettacolo "Truffattori" di Moreno Morello con il sostegno della Regione e fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel Vicentino, in particolare, la campagna sulla Sicurezza Anap "Occhio alle truffe: facciamoci furbi!" prevede quattro incontri pubblici realizzati in collaborazione con la Prefettura, le Forze dell'Ordine e i Comuni. Si parte mercoledì 10 maggio (ore 10) a Vicenza, nella sede della Circoscrizione 3 (Villa Tacchi) in Viale della Pace, per proseguire poi giovedì 11 maggio (ore 16) a Rosà, alla Sala Riunioni del Centro Diurno in Via Lepanto. Terzo appuntamento giovedì 25 maggio (ore 17.30) a Caldogno, in Villa Caldogno, per finire martedì 30 maggio (ore 18) a Schio, al Lanificio Conte, con la partecipazione di Moreno Morello, inviato di "Striscia la Notizia".

All'incontro di Vicenza parteciperà anche un'esperta di truffe in internet, che darà i principali consigli per non farsi intrappolare da chi vuole carpire i nostri dati mettendoci in seria difficoltà. A Schio, invece, sarà presente come detto Moreno Morello, personaggio diventato celebre per la sua capacità di neutralizzare gli inganni più comuni. Morello, già ospite dell'Anap lo scorso anno a Vicenza con lo spettacolo "Truffattori", è sempre un prezioso alleato nel favorire l'informazione capillare, la migliore arma contro i furbi. Per quanto riguarda la sicurezza degli anziani nella nostra provincia, i dati forniti dal Ministero dell'Interno, con particolare attenzione agli "over 65", fotografano una diminuzione dei furti (passati da 2.833 nel 2014 a 2.504 nel 2015), ma un aumento delle truffe. Per questo parlarne è importante, e per questo l'informazione è la prima difesa in termini di prevenzione. Va detto, però, che l'incidenza di vittime di furti, rapine e truffe nel Vicentino è inferiore alla media del Veneto e ancor più alla media nazionale. Questi sono i dati ufficiali, perché denunciati: il dato reale è sicuramente maggiore, perché spesso non si denuncia, perché ci si vergogna, oppure si è sfiduciati.

"Polizia e Carabinieri chiedono il nostro aiuto: denunciare può servire a prevenire furti e truffe ad altri. E i malfattori lo sanno. Per questo bisogna farsi più furbi - spiega Gino Gogo-. L'Anap di Vicenza invita perciò a segnalare, ma non solo: sostiene pure il disegno di legge di riforma del processo penale, approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera per il varo definitivo". In esso è previsto l'innalzamento delle pene per i reati di furto in abitazione, rapina e scippo. "Apprezziamo anche - conclude Cogo - l'inserimento dei due reati di truffa in danno di persone ultrasessantacinquenni e di circonvenzione di persone incapaci tra quelli per cui è previsto l'arresto in flagranza obbligatorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network