Quotidiano | Categorie: Politica

Preoccupazione per la scuola pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Novembre 2009 alle 14:47 | 0 commenti

Partito Socialista Vicenza

PSI Vicenza esprime ancora l'enorme preoccupazione per quanto sta accadendo nel mondo della scuola pubblica.
E' infatti di pochi giorni or sono la notizia di come, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 150, il Contratto del mondo della scuola abbia subito poche ma sostanziali modifiche.
E' stata infatti assegnata ai Dirigenti Scolastici la possibilità di licenziare il personale ATA anche in caso di infrazioni considerate non gravissime.
I Dirigenti inoltre potranno, nei confronti del personale docente, ricorrere alla censura ed alla sospensione dal servizio per un periodo di 10 giorni.
Queste competenze sino ad oggi erano assegnate ad organi superiori, terzi, non coinvolti in dinamiche interne alle dinamiche interne ai singoli Istituti.
PSI Vicenza sottolinea la pericolosità dell'azione di un Governo che tende a caricare i Dirigenti Scolastici di una mole di responsabilità sicuramente ben ripagate economicamente ma foriere di forti tensioni all'interno di ogni singolo Istituto Scolastico statale.
PSI Vicenza inoltre sottolinea che buona parte dei sindacati non sembrano aver colto la gravità delle ricadute che il decreto Legislativo 150 avrà sulla scuola statale pubblica. Auspica quindi che al più presto quei sindacati sappiano avviare iniziative di sensibilizzazione ed informazione di tutto il personale della scuola, vittima inconsapevole di un'azione ideologica di smantellamento dell'istruzione statale.
PSI Vicenza infine, invita il Direttore Regionale del Veneto ad una riflessione prima di attivare la trasmissione ai Dirigenti Scolastici per avviare le nuove procedure.
   

Luca Fantò
Segretario Provinciale Partito Socialista Italiano - PSE Vicenza

 

Leggi tutti gli articoli su: Scuola Pubblica, Partito Socialista

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network