Preoccupazione per la scuola pubblica
Martedi 24 Novembre 2009 alle 14:47 | 0 commenti
Partito Socialista Vicenza
PSI Vicenza esprime ancora l'enorme preoccupazione per quanto sta accadendo nel mondo della scuola pubblica.
E' infatti di pochi giorni or sono la notizia di come, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 150, il Contratto del mondo della scuola abbia subito poche ma sostanziali modifiche.
E' stata infatti assegnata ai Dirigenti Scolastici la possibilità di licenziare il personale ATA anche in caso di infrazioni considerate non gravissime.
I Dirigenti inoltre potranno, nei confronti del personale docente, ricorrere alla censura ed alla sospensione dal servizio per un periodo di 10 giorni.
Queste competenze sino ad oggi erano assegnate ad organi superiori, terzi, non coinvolti in dinamiche interne alle dinamiche interne ai singoli Istituti.
PSI Vicenza sottolinea la pericolosità dell'azione di un Governo che tende a caricare i Dirigenti Scolastici di una mole di responsabilità sicuramente ben ripagate economicamente ma foriere di forti tensioni all'interno di ogni singolo Istituto Scolastico statale.
PSI Vicenza inoltre sottolinea che buona parte dei sindacati non sembrano aver colto la gravità delle ricadute che il decreto Legislativo 150 avrà sulla scuola statale pubblica. Auspica quindi che al più presto quei sindacati sappiano avviare iniziative di sensibilizzazione ed informazione di tutto il personale della scuola, vittima inconsapevole di un'azione ideologica di smantellamento dell'istruzione statale.
PSI Vicenza infine, invita il Direttore Regionale del Veneto ad una riflessione prima di attivare la trasmissione ai Dirigenti Scolastici per avviare le nuove procedure.
 Â
Luca Fantò
Segretario Provinciale Partito Socialista Italiano - PSE Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.