Prende il via Veneto Promozione agenzia per internazionalizzazione economia regionale
Martedi 13 Settembre 2011 alle 18:15 | 0 commenti
Regione Veneto - Decolla "Veneto Promozione", l'agenzia per l'internazionalizzazione dell'economia veneta, ormai completa di tutto l'organigramma e dei necessari atti notarili. Il nuovo organismo, costituita in forma di società consortile per azioni alla quale partecipano la Regione del Veneto e le Camere di Commercio attraverso Unioncamere in maniera paritaria, è stato presentato stamani a Palazzo Balbi dal presidente Luca Zaia e dall'assessore al commercio estero Marino Finozzi, presenti tra gli altri il presidente dell'Agenzia Giovanni Franco Masello e il presidente di Unioncamere Giuseppe Fedalto.
"Si tratta di uno strumento operativo molto atteso dalla nostra economia - ha sottolineato Finozzi - chiamato ad organizzare e indirizzare l'impegno pubblico - privato per promuovere all'estero il ‘Sistema Veneto' in tutti i suoi aspetti produttivi. In una economia mondializzata, dobbiamo infatti valorizzare tutte le nostre potenzialità e internazionalizzare lo sforzo delle nostre aziende, perché ritorni più reddito sul territorio e per conquistare i mercati emergenti".
Veneto Promozione era stata prevista sin dal 2004, con la prima legge regionale generale sul turismo, ma l'iter di costituzione della società è stato completato solo in questa legislatura regionale: "è stato sicuramente uno dei traguardi più importanti della Giunta Zaia - ha spiegato l'assessore - fortemente voluto per sviluppare attività e iniziative di concreto sostegno del sistema economico: dal manifatturiero, al turismo, all'agroalimentare. Il nostro sistema di imprese, fondato sulle piccole e medie aziende, deve infatti muoversi alla ricerca di nuovi mercati, potenziali nuovi utenti per i prodotti veneti di qualità , e anche per il nostro mercato del turismo".
Veneto Promozione assorbirà le attività del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto e porrà sotto un unico ombrello tutte le iniziative e i finanziamenti per la promozione del turismo, dei prodotti del settore manifatturiero e dell'internazionalizzazione delle imprese. "In questa fase di crisi, con risorse pubbliche in fortissima contrazione - ha detto ancora Finozzi - abbiamo il dovere di ottimizzare i risultati possibili". "Dobbiamo far capire all'estero - ha aggiunto il neopresidente Masello - che qui c'è qualità e c'è intelligenza sulla quale si può investire". "Il nostro futuro è nel Sistema Veneto - ha concluso Finozzi - e Veneto Promozione ne sarà lo strumento verso il mercato mondiale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.