Quotidiano | Categorie: Eventi, Arte

Premio Vicenza Numismatica, i vincitori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Settembre 2010 alle 20:40 | 0 commenti

ArticleImage

Trentadue le monete partecipanti coniate da 11 Zecche.
Si è riunita il 7 settembre in Fiera a Vicenza la Commissione giudicante della VII edizione dei Premi Internazionali di Vicenza Numismatica.

Trentadue le monete partecipanti, opera di 11 Zecche provenienti da Australia, Bielorussia, Irlanda, Isola di Man, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, San Marino e Ucraina. La Commissione, formata da Ermanno Winsemann Falghera (Presidente) della Società Numismatica Italiana, Luigi Luscia (Segretario di Giuria) dell'Unione Filatelica e Numismatica Vicentina, Vittorio Lorioli dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, Giovanni Paoletti dei Numismatici Italiani Professionisti, Vito Vittorio dei Numismatici Italiani Associati e Stefano De Rigo Responsabile delle Fiere "Living & Vintage".
Il primo posto del "Premio Internazionale Vicenza Numismatica" è stato assegnato alla National Bank of The Republic of Belarus, Bielorussia con la moneta ‘Battesimo' per le rappresentazioni poetiche della nascita e del battesimo secondo la tradizione della Famiglia Slava e per la qualità artistica delle incisioni che hanno saputo tradurre tecnicamente lo spirito cristiano della nascita.
Il secondo premio è andato a The Perth Mint (Australia) per la moneta ‘Charles Darwin' per il riuscito bilanciamento delle tecniche di coniazione tradizionali e molto moderne come la figura ologrammatica di Darwin sullo sfondo. E' inoltre rilevante dal punto di vista estetico l'idea dell'evolversi della vita rappresentata dal ritratto giovanile e da quello maturo del celebre botanico. Una menzione particolare è stata riconosciuta a Pobjoy Mint Limited, Isola di Man con la ‘Tutankhamun Sand Coin' per la scelta del formato e per l'originalità dei materiali utilizzati.
Per il "Premio Internazionale Vicenza Palladio" ha trionfato la Bank of Lithuania (Lituania) con la moneta ‘The Tytuvenai Architectural Ensamble' per la vibrante e suggestiva resa architettonica del monastero di Tytuvenai. Secondo posto ad Israel Coins and Medals Corporation (Israele)
con la moneta ‘Akko' per la sapiente rappresentazione architettonica delle mura sul mare della fortezza di San Giovanni d'Acri completata sul rovescio dalla dettagliata veduta prospettica del cortile del castello.
La menzione ‘Premio Vicenza Palladio' è stata data alla Bank of Latria (Lettonia) per la moneta ‘Università della Lettonia' per la bella visione dell'antico complesso culturale lettone.
Infine quest'anno il "Premio Internazionale Fiera di Vicenza alla Carriera" è stato consegnato al Helder Batista di Lisbona (Portogallo). Laureato in scultura alla Fine Arts School dell'Università di Lisbona dove oggi è docente, membro della FIDEM e dell'American Numismatic Society (ANS), il maestro è sempre stato presente alle mostre della FIDEM sin dal 1979 vincendo i premi a Lisbona, Londra e Budapest. Nel 1998 si è tenuta una sua retrospettiva a New York. Nel 1999 Batista ha ricevuto l'ANS'J.
Sanford Saltus Award.
Tutte le monete partecipanti saranno esposte durante Vicenza Numismatica, in programma in Fiera di Vicenza dall'1 al 2 ottobre 2010; la premiazione si terrà venerdì 1° ottobre alle ore 17.30 in Sala Trissino.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network