Quotidiano | Categorie: Teatro

Premio Scenario Infanzia 2010

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Aprile 2010 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

La Piccionaia  -  E' in scadenza il 30 aprile prossimo il nuovo bando di concorso "Premio Scenario Infanzia 2010", il prestigioso premio teatrale dedicato agli spettacoli per bambini ed adolescenti, indetto da Associazione Scenario.

Istituita nel 1987, nasce dall'impegno di un gruppo associato di soggetti teatrali con lo scopo di promuovere iniziative rivolte ai giovani artisti, individuando nel rapporto fra le generazioni e nella trasmissione dell'esperienza i fondamenti per la vitalità e lo sviluppo della cultura teatrale.

Ad oggi l'associazione è formata da 38 soci e nel corso delle edizioni passate, ha vagliato quasi 2000 progetti, presentati di fronte ad un qualificato pubblico di critici, studiosi, operatori, artisti.
Lo scenario dell'infanzia vuole essere il teatro che ritrova la sua infanzia, o la condizione della sua nascita, in riferimento agli spettatori che custodiscono in sé l'attitudine allo stupore e alla sperimentazione tipici di questa stagione della vita. È il motivo per cui il Premio si riferisce a progetti rivolti a spettatori bambini, ragazzi, adolescenti. Dal 2006 è diventato uno dei più importanti riconoscimenti teatrali in Italia.
Il rinnovamento generazionale rappresenta infatti una risorsa indispensabile per un settore che, nato all'insegna della ricerca di nuovi linguaggi per nuovi spettatori, deve continuare a interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione, con gli strumenti dell'invenzione, della fantasia, dello stupore, oltre i limiti delle definizioni di "genere" e anche delle professionalità esistenti.
Il termine infanzia, che si è voluto associare al nome del Premio, non si intende legato all'età anagrafica (puerizia), ma piuttosto a una stagione dello spirito, che attiene al mutamento e alla ricerca costante, e quindi all'apertura e all'ascolto, al di fuori di consuetudini e categorie. Non teatro minore (o per un pubblico considerato minore), ma intrinsecamente senza confini, perché ancora da inventare nello sguardo aperto di uno spettatore "innocente": non (ancora) educato al linguaggio e alle convenzioni del teatro.
Il concorso si strutturerà in tre fasi, la prima, ISTRUTTORIA, che consiste nel vaglio delle proposte da parte delle commissioni zonali, si volgerà tra maggio e giugno. La Piccionaia - I Carrara, teatro stabile d'innovazione, assieme al CSS - Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Drodesera Fies e Bassano Opera Festival, costituiscono la commissione zonale del nordest.
La seconda, a settembre 2010, sarà la vera e propria TAPPA DI SELEZIONE decisiva, ove i partecipanti esporranno il loro progetto in forma diretta e performativa, in forma pubblica di fronte ad una platea formata anche da ragazzi e bambini. Un Osservatorio critico, designato dall'Assemblea dell'Associazione Scenario e formato da membri esterni (personalità del mondo della cultura e delle arti) e rappresentanti di Scenario, presa visione dei lavori, incontrerà gli artisti per un colloquio di approfondimento e di conoscenza. Al termine della tappa di selezione, l'Osservatorio critico selezionerà, in forma collegiale, i progetti destinati alla finale.
La terza fase, LA FINALE, è fissata per novembre 2010, prevede la presentazione delle proposte ad una Giuria (diversa dall'Osservatorio Critico della seconda fase) composta da tre giurati esterni esponenti del mondo della cultura e delle arti e da due rappresentanti dell'Associazione Scenario (Presidente e Direttore artistico). Al vincitore del primo premio verranno assegnati 8000 euro destinati alla produzione dello spettacolo nella sua forma completa. Nei mesi successivi l'Associazione Scenario sosterrà e promuoverà il progetto vincitore, favorendo la partecipazione alla finale di organizzatori, critici, direttori di festival anche stranieri, realizzandone il debutto e facendolo circuitare nei teatri programmati dai soci scenario.
La scadenza finale per la per l'iscrizione e per l'invio delle schede complete delle opere è il 30 aprile 2010. Per tutte le informazioni dettagliate si veda il sito www.associazionescenario.it  dove è possibile scaricare il bando, la scheda di iscrizione, la scheda di presentazione del partecipante e del progetto.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network